L'Aquila, giornata nera a Genova: il Cus si impone 41-5



Giornata nera per L'Aquila Rugby Club a Genova, dove è andato in scena il terzo turno della Poule Promozione 1 in Serie A. Al "Carlini" il Cus Genova vince con bonus e si conferma prima a punteggio pieno nel girone. Il punteggio finale è 41-5 (5-0).

E dire che i neroverdi partono nel migliore dei modi, con la meta del "solito" Nicola Rettagliata, che schiaccia al 4' dopo un drive. Santiago Viacava non trasforma a causa del forte vento, e i cinque punti aquilani rimarranno gli unici alla fine dell'incontro. Le squadre si equivalgono, con il Cus Genova che domina nel gioco al largo e si porta in parità al 12' con Francesco Imperiale. Nel primo tempo il gioco è rotto, ma i padroni di casa nel finale trovano la forza di andare sopra il break, con un piazzato di Gianluca Sandri e con una meta tecnica trasformata allo scadere. Si va negli spogliatoi sul 15-5. Da registrare, sul finale di tempo, l'infortunio al pilone neroverde Francesco Rossi, uscito in ambulanza a causa di una frattura costale. Al suo posto esordisce in campionato Tristan Grant.

Nella ripresa la musica non cambia: il XV aquilano sembra spento e non riesce a trovare varchi in attacco. Il Cus Genova è grintoso e mette in difficoltà la distratta difesa neroverde. Dopo cinque minuti il mediano Zini schiaccia sotto i pali, mentre al 59' è Mills a regalare il bonus offensivo con una meta di intercetto. C'è spazio anche per le segnature di Ricca al 61' e, nel corso dell'ultima azione, di Taylor su drive. Termina 41-5, in quella che ad oggi è la sconfitta più pesante per L'Aquila Rugby Club nelle ultime due stagioni di Serie A.

"Abbiamo perso meritatamente – afferma amareggiato nel corso del terzo tempo il direttore tecnico neroverde, Vincenzo Troiani – di fronte abbiamo avuto una squadra ben organizzata, che nel primo tempo ci ha chiuso i varchi e ci ha fatto perdere i nostri punti di riferimento in campo. Ho visto una squadra spenta, e quando vai in campo senza anima metti a nudo tutti i tuoi limiti".

Per Troiani la sconfitta è derivata innanzitutto da aspetti "mentali, prima ancora che tecnici. Abbiamo avuto un black out e questa è la prima volta che succede".

"Quella scesa in campo oggi è un'altra squadra rispetto a quella di Piacenza, valutiamo da cosa dipende questo calo. Ripartiamo dagli errori, mettiamo un punto e ricominciamo", conclude il coach neroverde.

Nella prossima partita L'Aquila tornerà al Fattori, dove ospiterà i Cavalieri Prato Sesto. L'incontro si giocherà domenica 11 marzo, perché la Federazione ha posticipato le partite di tutti i campionati inizialmente previste per il 4 marzo, a causa delle elezioni politiche.

Martedì 20 febbraio, invece, alle alle ore 10:30 una rappresentanza della squadra neroverde parteciperà a "Il futuro inizia ieri", la presentazione di un concorso scolastico nazionale nel liceo "Cotugno" dell'Aquila ideato dall'azienda inglese Stannah, e organizzato all'Aquila in collaborazione con il club neroverde e la Gran Sasso Rugby.

Genova, stadio "Giacomo Carlini" – domenica 18 febbraio, ore 14:30 Campionato nazionale di Serie A – Poule promozione, girone 1 / III giornata

CUS GENOVA v L'AQUILA RUGBY CLUB 41-5 (15-5)

Marcatori: p.t. 4' m. Rettagliata (0-5); 12' m. Imperiale F. (5-5); 37' cp Sandri (8-5); 40' m. tecnica tr. Sandri (15-5); s.t. 45' m. Zini tr. Sandri (22-5); 59' m. Mills tr. Sandri (29-5); 61' m. Ricca tr. Sandri (36-5); 80' m. Barry (41-5)

CUS GENOVA: Borzone; Papini (65' Salerno), Sandri, Ricca, Ciranni; Zini, Garaventa (69' Migliorini); Mills, Baldelli (57' Di Vietro), Imperiale F. (54' Pendola); Imperiale P. (65' Torchia), Taylor; Cavallero (57' Barry), Perini (69' Bortoletto), Cattaneo (65' Ghiglione).

All.: Askew

L'AQUILA RUGBY CLUB: Cialente; Palmisano (76' Pupi), Speranza (65' Sansone), Angelini, Rettagliata G.; Viacava, Carnicelli (76' Angelozzi P.); Cerasoli, Basha (41' Fusco), Ponzi; Vaschi, Grassi; Rossi (40' Grant), Rettagliata N., Barducci (75' Tinari).

All.: Troiani / Rotilio

Arbitro: Trentin (Lecco) Cartellini: - Calciatori: Viacava (L'Aquila) 0/1; Sandri (Cus Genova) 5/7 Punti conquistati in classifica: Cus Genova 5; L'Aquila Rugby Club 0. Note: giornata fredda e ventosa. Spettatori 400 ca. Man of the match: Jordan Mills (Cus Genova)


0 visualizzazioni

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.