6 Nazioni, Joe McDonnell: 'Per crescere il rugby italiano ha bisogno di una struttura di sostegno e risorse per gli allenatori'

1/2/2018

 

 

Joe McDonnell, head coach del Delta Rovigo Rugby.Che cosa pensa della composizione della Nazionale italiana?


"E' una squadra giovane. E' importante crescere passo dopo passo, in prospettiva della prossima Coppa del Mondo affinché i ragazzi arrivino pronti".


E' noto che l'Italia ha un differente concetto di rugby rispetto ad altre nazioni componenti il Torneo, quali ad esempio Inghilterra e Francia. Ciò premesso, come potrebbero cavarsela gli azzurri con queste compagini?


"L'Inghilterra è forte, ha un allenatore con esperienza, la Scozia adesso gioca bene, Galles ed Irlanda sono squadre quasi ricostituite, anche la Francia, che ha un nuovo allenatore. Dalla prima partita, forse, si potrà capire come si evolverà il torneo, non solo per l'Italia ma anche per le altre nazioni".


Lei proviene dalla Nuova Zelanda, che ha, com'è noto, una forte tradizione nonché forza per quanto riguarda questa disciplina. Anche qui, ci sono forti differenze con l'Italia.


"Sì, è una questione di cultura. Per esempio, in Nuova Zelanda si pratica sempre sport nel sabato e di domenica, inoltre i bambini "hanno sempre la palla ovale in mano"! Intendo dire che si allenano di più. Questo perché il gioco del rugby è praticato anche nelle scuole, mentre in Italia solo nei club. Ma non solo: sarebbe importante, qui in Italia, costituire una struttura di sostegno agli allenatori, mettere a loro disposizione maggiori risorse per insegnare. Bisognerebbe pensare a come sarà il rugby in Italia nei prossimi quindici anni".


Come mai questa fascia di tempo, quindici anni appunto, secondo lei, per poter dare una valutazione?


"Perché si vedrebbero i risultati sugli attuali bambini che iniziano adesso a giocare a rugby e che, fra quindici anni appunto, debutterebbero in prima squadra. Questo se il progetto, di sostegno e risorse per gli allenatori, iniziasse adesso".


 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.