Top12: le Fiamme Oro tornano a vincere e battono Viadana 29-24

18/3/2019

Dopo la brutta prestazione di Rovigo, le Fiamme tornano alla vittoria e lo fanno in un match giocato punto a punto con il Rugby Viadana.

 

Alla fine il tabellino recita 29 a 24 per il XV della Polizia di Stato che ha dovuto lottare non poco per avere ragione dei gialloneri, sempre in partita e che hanno concesso ben poco ai Cremisi. Ma alla fine è proprio la squadra allenata da Gianluca Guidi ad avere la meglio, mettendo a segno quattro mete (doppiette di Leonardo Vaccari e Giovanni D'Onofrio, oggi man of the match) e portando a casa cinque punti preziosi, grazie ai quali si riduce la distanza dal quarto posto, ora occupato dai campioni d'Italia del Petrarca con undici lunghezze di vantaggio.

 

Ma ciò che oggi era importante per le Fiamme era il dimostrare di essere ancora vive e che il momento di appannamento fosse alle spalle: e così è stato, perché i Cremisi sono riusciti finalmente a fornire una prestazione importante, non solo dal punto di vista del gioco, ma soprattutto da quello dell'attitudine e della voglia di lottare su ogni pallone, che nelle ultime giornate era venuta visibilmente a mancare. 

Degna di nota anche la presenza in campo di 6 giocatori classe 1998 tra i trequarti, un pilone del '99 e un altro giocatore nato nel 2000.

 

Soddisfatto della prestazione anche il coach Gianluca Guidi, che dichiara: «Quella di oggi è stata "una partita da Fiamme" e mi auguro che in futuro ce ne saranno molte altre, perché allora vorrà dire che avremo trovato quella "identità da Fiamme" che stiamo cercando. In questo momento non sono interessato alla classifica, ma volevo vedere la reazione della squadra dopo la brutta prestazione di Rovigo; il resto, forse, lo abbiamo guardato anche troppo e durante la stagione ci ha creato troppa pressione". 

 

"Non stavamo passando un bel momento, ma abbiamo dato una bella risposta, soprattutto a noi stessi. Ai ragazzi, in settimana, ho detto che sarebbe stato importante dimostrare di essere degni di indossare questa maglia e costruire una prestazione per noi. Oggi si sono viste cose egregie in campo, con la linea dei trequarti che ha fatto una gran partita, così come gli avanti che hanno combattuto e, in certi tratti, anche dominato". 

 

"Questo è un bel segnale che vuol dare una squadra leale e uno spogliatoio unito. Il processo è chiaro e dobbiamo avere la perseveranza di continuare a crederci fino in fondo. Dobbiamo comunque essere consapevoli che, quando abbiamo voluto, siamo riusciti a mettere pressione a tutte le squadre che abbiamo incontrato, ma bisogna migliorare nella gestione dei momenti focali delle partite».

 

Prossimo appuntamento per le Fiamme, sabato 23 marzo in terra veneta contro il Verona Rugby.

 

Roma, Caserma "Stefano Gelsomini" – Sabato 18.03.2019

TOP12, XVIII GIORNATA

Fiamme Oro Rugby v Viadana Rugby 1970 29-24  (22-17)

 

Marcatori: p.t. 5' cp Di Marco (0-3); 8' cp Biondelli (3-3); 16' m. Vaccari tr. Biondelli (10-3); 26' m. Vaccari (15-3); 33' m Ruffolo tr Di Marco (15-10); 38' m. D'Onofrio G. tr Biondelli (22-10); 43' m Guillemain tr Di Marco (22-17) s.t. 44' m Tupou tr Di Marco (22-24); 62' m. D'Onofrio G tr Biondelli (29-24)

 

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; D'Onofrio G., Vaccari (66' Gabbianelli), Forcucci (62' Quartaroli), Masato; Ambrosini, Marinaro (66' Parisotto); McCarthy (70' Faccenna), Cristiano (cap) (41' De Marchi) Bianchi; D'Onofrio U., Fragnito (66' Faccenna); Vannozzi (49' Iacob), Moriconi (67' Kudin), Mariottini (49' Iovenitti)

All. Castagna

 

Viadana Rugby 1970: Spinelli; Bronzini, Menon, Pavan (59' Ormson), Corcoran (23'–33' Denti); Di Marco, Gregorio; Tupou, Gelati (77' Mannucci), Ruffolo (59' Moreschi); Guillemain, Devodier (63' Chiappini); Brandolini (66' Novindi), Ribaldi (41' Silva), Breglia (41' Denti). 

All. Frati

 

Arb. Marius Mitrea (Udine)

AA1: Emanuele Tomò (Roma) AA2: Franco Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Paolo Paluzzi (Roma)

Cartellini: 23' giallo Breglia (VIA)

 

Calciatori: Biondelli (FFOO) 4/5; Di Marco (VIA) 4/4 

 

Note: spettatori 250 ca. , Giornata assolata temperatura 20°

 

Punti conquistati in classifica: 

Fiamme Oro Rugby 5; Viadana Rugby 1970 1

 

Man of the Match: Giovanni D'Onofrio

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.