Rebecca Braglia, il 7 giugno convegno sulla sicurezza del gioco a Parma

16/5/2019

 

Un convegno per continuare a formare ed a sensibilizzare il movimento, in tutte le sue componenti, alla tutela del player welfare ed alla centralità della corretta applicazione delle procedure volte a garantire la sicurezza dei partecipanti.

 

Venerdì 7 giugno, presso il Teatro Cinghio di Parma, la Commissione Medica Federale di FIR organizza il convegno “Rugby: spettacolo e sicurezza, il giusto equilibrio”.

 

Il convegno abbraccerà molteplici temi legati al player welfare, alla tutela della salute degli atleti, alla sicurezza sul campo da gioco, alla corretta gestione – in particolare – dei traumi cranici ed all’utilizzo delle modalità più appropriate di applicazione dei protocolli sviluppati da World Rugby.

 

Tra i relatori Eanna Falvey, nominato di recente Chief Medical Officer di World Rugby, il Presidente della Commissione Medica Federale FIR Vincenzo Ieracitano ed il Medico federale Luisa Selletti, il Vice-Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana Gianfranco Beltrami, il Direttore Tecnico FIR Franco Ascione e Giuliano Braglia, padre di Rebecca, la giovane rugbista emiliana tragicamente scomparsa nel maggio del 2018 a seguito di un trauma sul campo di gara, cui il convegno è simbolicamente intitolato.

 

“La Federazione Italiana Rugby è da sempre in prima linea, in coerenza con la propria vision di un Gioco aperto a tutti ed altamente inclusivo, per garantire la massima tutela della salute dei propri tesserati. In tal senso, continuare a formare e sensibilizzare l’intero movimento alla conoscenza ed all’applicazione delle giuste misure di tutela del player welfare è parte centrale dell’operato che il Settore Tecnico e la Commissione Medica federale svolgono quotidianamente. Il convegno di Parma, inserito tra le iniziative che FIR ha sviluppato all’interno del progetto di lascito e conservazione del ricordo di Rebecca Braglia, vuole muovere un nuovo, concreto passo nel processo formativo dell’intero movimento a tematiche che è necessario radicare appieno ad ogni livello” ha dichiarato il Presidente della Commissione Medica Federale di FIR, Vincenzo Ieracitano.

 

Fabio Beraldin, Consigliere Federale FIR con delega al settore femminile, ha aggiunto: “A nome della Federazione Italiana Rugby desidero, ancora una volta, rivolgere un sentito ringraziamento alla famiglia di Rebecca Braglia per aver aderito con entusiasmo al nostro invito a partecipare a questo convegno. Aver intitolato l’appuntamento di Parma alla memoria di Rebecca non è una semplice celebrazione, ma un impegno concreto della nostra Federazione a continuare in un impegno attivo e concreto alla tutela dei tesserati ed alla loro corretta formazione in tema di player welfare”.

 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.