Stephen Larkham pronto ad unirsi al coaching staff del Munster

7/6/2019

 

 

Dopo essersi assicurati Graham Rowntree, (ex allenatore degli avanti dell'Inghilterra e dei B&I dal 2007 al 2009), Munster conferma il reclutamento di un altro coach di alto profilo. 

 

Stephen Larkham è pronto ad unirsi all’Armata Rossa nel ruolo di nuovo coach dell’attacco, sostituendosi a Felix Jones, in partenza secondo i media irlandesi. 

 

Jones e Jerry Flannery hanno deciso di non rinnovare i rispettivi contratti con Munster e l’IRFU, in scadenza a giugno, costringendo così Johann van Graan a ricostruire un nuovo coaching team per la prossima stagione. 

 

Rowntree, che ha allenato l’Inghilterra e i British & Irish Lions ed è al momento impegnato con la nazionale Georgiana, si unirà al Munster successivamente alla Coppa del Mondo giapponese. 

 

Larkham, invece, è disponibile fin da subito dopo essere stato licenziato dal ruolo di attack coach dell’Australia ad inizio d’anno, soltanto otto mesi prima della Rugby World Cup. 

 

Alla fine è Michael (Cheika) il responsabile per le performance del team. Abbiamo delle idee diverse per le strategie d’attacco e in generale per la filosofia del gioco. Non riuscivamo ad andare d’accordo su questi punti chiave” spiegava Larkham in conferenza stampa al momento del suo licenziamento. “E’ nel miglior interesse del team che venga ricevuto un messaggio chiaro e constante dai propri coaches”. 

 

In questa stagione, il Munster ha perso alle Semifinali del Pro14 e della Champions Cup. La difesa dell’Armata Rossa -che ha concesso solo 9 mete in Champions- era stata eletta la migliore in campionato durante la regular season. Nonostante ciò, spingersi oltre la linea bianca è diventato un problema, specie se si paragonano le 14 marcature di Munster con le 27 di Leinster ai pool stages. 

 

Lo scorso marzo, il centro Chris Farrell ha evidenziato questi problemi in attacco. “E’ l’unico aspetto del nostro gioco che ha bisogno di migliorare, tutto il resto va così bene”. 

 

Larkham ha fatto parte di quel coaching staff che ha portato l’Australia alla finale della Coppa del Mondo 2015 ed è stato l’apertura dei Wallabies quando sono stati eletti Campioni del Mondo nel 1999. 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.