Mille euro per un sogno, l'appello del Rugby Brancaleoni

28/7/2019

La squadra è composta da ragazzi con disabilità cognitiva e psichica, da appassionati di rugby e da ex giocatori. Sognano di andare a Bari ma per la trasferta servono soldi.

 

 

Giocano a rugby con il cuore, vincono e si divertono un sacco.

 

I Brancaleoni hanno formato la squadra solo l'anno scorso ma il progetto è partito ben cinque anni fa, quando un gruppo di genitori ha chiesto di poter integrare i ragazzi con problemi cognitivi, comportamentali e intellettivi.

 

Il progetto è ancora in costruzione, ma la squadra è diventata un punto di riferimento.

 

"Il rugby è uno sport che si presta particolarmente perché il senso di squadra e di appartenenza è più spiccato: c’è anche grande rispetto per l’avversario e per l’arbitro" spiega Carlotta Brogi, responsabile del progetto. 

 

Sono i Brancaleoni della Polisportiva Sieci Valdisieve Rugby, una delle squadre della Rete Nazionale di Rugby Integrato (di cui tre in Toscana, loro sono in provincia di Firenze), composta da ragazzi over 18, alcuni con disabilità cognitiva e psichica, appassionati di rugby ed ex giocatori.

 

Sognano di andare a Bari, il prossimo 26 settembre, per la tre giorni del Torneo dei Diritti in Meta, organizzato dalla squadra locale di rugby integrato, gli Atipici Rugby Bari.

 

Una trasferta, però, costosa: per circa 15 persone richiede almeno mille euro. Qui tutto si basa sul volontariato e per non gravare troppo sulle famiglie è stata lanciata una campagna di crowdfunding.

 

Se come noi, avete a cuore questo progetto, vi lasciamo il link per leggere tutto l'articolo a cura del Corriere della Sera, basta cliccare qui.

 

E poi anche l'IBAN del conto corrente della Polisportiva Sieci  dedicato ai progetti sociali presso BCC Pontassieve: 

 

IT50N0873638012000000202207 per chi volesse aiutare la squadra. 

 

Questi ragazzi hanno bisogno del sostegno di tutti, di un'azione corale per raggiungere la meta: far giocare tutti gli atleti in questa importante trasferta. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.