Oggi, 25 novembre, è la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

25/11/2019

 

@UnitedNations

 

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

La ricorrenza è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire un problema di cui oggi si continua a parlare incessantemente.

 

I dati sono inquietanti: in tutto il mondo una donna su tre subisce violenza dai 15 anni in su e il 53% evita determinati luoghi per sfuggire a spiacevoli situazioni.

 

Con violenza si intende lo stupro, le molestie, le discriminazioni e tutto ciò che di negativo avviene all'interno delle mura domestiche.

 

I dati delle violenze hanno ormai raggiunto livelli d'allarme: ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner; 3 femminicidi su quattro avvengono in casa; il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner.

 

Ed è stato confermato che l'82% delle volte chi fa violenza su una donna, è un volto amico: o il compagno o un conoscente. In aumento il numero dei femminicidi passati dal 37% del 2018 al 49% tra gennaio ed agosto 2019. Il 67% di queste vittime è straniero, e anche qui nel 61% dei casi l'autore è il partner.

 

 

@unwomen

 

 

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.

 

Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

 

Le donne e le ragazze rappresentano la metà della popolazione globale, tuttavia nessun Paese sul pianeta ha raggiunto l'eguaglianza di genere. 

 

Le donne sono sotto-rappresentate a qualsiasi livello politico, affrontano discriminazioni per tutto il corso della loro vita e sono spesso soggette a violenze, in qualsiasi parte del mondo. 

 

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

 

Se vuoi saperne di più vi indirizziamo alla pagina ufficiale delle Nazioni Unite relativa agli eventi di oggi 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. 

 

Puoi partecipare anche tu sui social usando il materiale ufficiale delle Nazioni Unite, clicca qui.

 

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

+39 0498079914

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.