Clamoroso: gli All Blacks non detengono ancora il record di imbattibilità!
Tutto vero.
Non sono gli All Blacks a detenere il record mondiale per il maggior numero di vittorie consecutive.
Ma andiamo con ordine: i neozelandesi, battendo 37 a 10 i Wallabies a Eden Park venerdì scorso, pensavano di aver stabilito un nuovo record rugbistico mondiale, quello della più lunga serie di imbattibilità in partite internazionali. Tuttavia questo non è vero, gli All Blacks non detengono il record, non ancora.
La formazione di Kieran Read ha raggiunto la 18a vittoria di fila battendo gli outsider australiani, ma il vero record del numero di vittorie consecutive appartiene ancora a dei veri outsider, i possenti giocatori di Cipro, 1,2 milioni di abitanti che raggiunsero 24 vittorie di fila tra il 2008 ed il 2014.
La loro è una storia che appartiene ad un’altra epoca, un altro mondo.
“Gente che ha messo in gioco la propria famiglia, mogli che hanno minacciato il divorzio, alcuni ragazzi lasciarono il lavoro per giocare per il proprio paese” dice il capitano Marko Mlacenovic, 25, una terza linea ala nella città costiera di Limassol. Un paese quindi che condivide con la Nuova Zelanda una passione e devozione totale per la palla ovale.
In 8 anni di partite internazionali Cipro ha perso solo 3 partite. La loro felice sequenza di vittorie terminò il 15 novembre 2014 quando persero 20 a 39 contro la Lettonia.
E se non fosse ancora chiaro di che pasta sono fatti i giocatori ciprioti, sappiate che il loro motto è “O vittoria o morte!”, un motto di origine spartana.
Fonte: NzHerald