Mallett: "Non mi sarei mai aspettato di vedere l'Italia battere il Sudafrica, l'esodo d
L'ex coach del Sudafrica (1997-2000) e degli Azzurri (2007-2011) Nick Mallett sostiene che la clamorosa vittoria della nazionale italiana sia dovuta all'esodo dei top player sudafricani, i quali si sarebbero trasferiti all'estero nei top club Francesi ed Inglesi a causa delle paghe più elevate.
"Da sempre i giocatori a fine carriera emigravano per incrementare le paghe, ora invece lasciano il paese per un tornaconto personale" sostiene Nick, attribuendo queste cause al declino della squadra degli Springboks.
"Nel 2007 eravamo campioni del mondo e due anni dopo abbiamo vinto due volte in Nuova Zelanda. Sette, otto, nove giocatori di quella squadra avrebbero potuto entrare nel XV mondiale. Nessuno degli attuali Springboks lo meriterebbe. È una squadra che non ha fiducia".
La sconfitta del Sudafrica ha alzato un polverone, da una parte c'è chi sostiene che il risultato sia dovuta allo staff degli Azurri, guidato da O'shea, dall'altra chi da' la colpa ai giocatori sudafricani che non hanno più un attaccamento morale alla squadra.