top of page

ALL BLACKS: 47 milioni di Euro per bloccare la fuga e proteggere la squadra


Dopo le ripetute offerte dei ricchi club inglesi e francesi per ingaggiare giocatori neozelandesi, la dirigenza del team campione del mondo ha deciso di stipilare un nuovo contratto con i propri giocatori.

Hanno infatti innalzato il budget a disposizione da 121 a 191 milioni di dollari neozelandesi (un aumento di circa 47 milioni di euro) per aiutare la squadra ad arginare l'emorragia di giocatori verso i ricchi club esteri.

Questi fondi sono ricavati dal raddoppio delle entrate della squadra in termini di diritti televisivi, che non saranno spesi solo per gli stipendi dei giocatori degli All Blacks (23 milioni), ma anche per le squadre militanti nel Super Rugby.

L'obiettivo Infatti, è quello di trattenere in Nuova Zelanda i giocatori più giovani che, tagliati dalla rosa della nazionale, sono allettati dalla possibilità di fare carriera all'estero lautamente pagati.

Ma nonostante l'innalzamento del budget, i miglioramenti economici non arrivano però ad eguagliare, quelli offerti dalle squadre francesi, che hanno disponibilità finanziarie molto maggiori e la fuga verso l' Europa rischia di continuare.

Post recenti
bottom of page