Lo sfogo di Maria Beatrice Benvenuti: "E' stato un gesto vigliacco... Ma voglio sottolinear
Maria Beatrice Benvenuti, 50kg per 1 metro e 65 centimetri.
La giovane direttrice di gara nel match di sabato scorso Valsugana-Rangers Vicenza, colpita duramente da Bruno Andrea Doglioli, italo-argentino di 34 anni, ha dichiarato al Corriere della Sera:
"Da vigliacchi, e non perché sono una donna. Perché è un atto inqualificabile, orribile, sleale, fuori di testa. Chiunque fosse stato al mio posto. Nel rugby l’arbitro è una figura importante, rispettata. E io il rispetto in una disciplina maschile, con mentalità maschilista, me lo sono sempre conquistata"
Con i suoi 23 anni, è l'arbitro più giovane nel rugby internazionale, ha infatti arbitrato la Coppa del Mondo femminile e il torneo olimpico di Rio,
"Il medico mi ha detto: potevi rimanere in sedia a rotelle o restarci secca. Non so come mi sono rialzata. Qualcuno lassù mi ha preso per i capelli [...] non dico che non perdonerò mai: sbagliare è umano. Ma voglio sottolineare che il mondo del rugby non è placcare alle spalle. I valori sono altri"
Tolleranza zero" sostiene il comunicato della Fir "nei confronti di un tesserato venuto meno ai valori fondanti del nostro sport".Il giocatore infatti è stato interdetto per 3 anni da qualsiasi attività federale anche per essere venuto meno ad un valore importante di questo sport "