top of page

A GIRLS GAME

Joy Neville e Alhambra Nievas saranno le prime donne nella storia del rugby internazionale ad arbitrare i prossimi incontri di Rugby Europe ad Ottobre, fra Danimarca, Finlandia e Norvegia.

Joy Neville, 34enne irlandese di Limerick, è stata il primo arbitro donna a dirigere una partita del Campionato d'Eccellenza, Petrarca-Lazio.

Il primo coinvolgimento in una gara maschile di livello risale però all'incontro di Challenge Cup tra Bath e Bristol la scorsa stagione, da allora ha più volte partecipato alle partite di Pro14 ricoprendo il ruolo di assistant referee; il più recente, il 22 Settembre a Treviso nell'incontro tra Benetton-Ulster.

L'ex capitano della nazionale irlandese, ha diretto la finale della Coppa del Mondo di Rugby Femminile tra Nuova Zelanda e Inghilterra, lo scorso Agosto in Irlanda, e il prossimo mese arbitrerà un altro match di livello internazionale, quello tra Norvegia-Danimarca.

Alhambra Nievas, 34enne di Granada, ha arbitrato diversi incontri di Rugby Seven alle Olimpiadi di Rio 2016, così come alcune partite del Sei Nazioni Femminile e della Coppa del Mondo di questa estate. Assistente dell'arbitro nel match tra USA-Tonga lo scorso anno, è stata poi premiata come Arbitro dell'Anno 2016, insieme al collega Rasta Rasivhenge, ai World Rugby Awards alla fine di quello stesso anno. E' pronta a fare la storia il prossimo 14 Ottobre quando diventerà la prima donna a dirigere un incontro internazionale di rugby fra due squadre maschili, per la Conference 2 di Rugby Europe fra Finlandia e Norvegia, ad Helsinki.

"Pensiamo che questo possa aprire le porte al movimento femminile degli arbitri anche in molti altri paesi." ha detto Patrick Robin, Rugby Europe Referee Manager.

Sull'argomento è stato consultato anche Nigel Owens che si è detto parecchio entusiasta di del positivo passo in avanti per le donne in un gioco prevalentemente a trazione maschile.

"Ciò che conta qui è che le due ragazze in questione abbiano raggiunto questi risultati perché davvero competenti e meritevoli" ha detto ai microfoni della BBC Sport l'arbitro gallese.

"Non importa se sei uomo o donna, il colore della tua pelle, la tua sessualità o la tua religione. Se sei bravo in quello che fai, allora dovresti avere l'opportunità di eccellere in quello e di arbitrare al livero che meriti. Neville e Nievas hanno lavorato tanto per raggiungere questi ottimi risultati."

Post recenti
bottom of page