GUINNESS PRO14- Round 6: La prima volta tra Benetton e Kings
Esordienti e conferme.
Sarà un match inedito quello che si disputerà questa sera al Monigo fra Benetton e la franchigia sudafricana dei Southern Kings.
Reduci dalla sconfitta contro i Glasgow Warriors nonostante una buona performance, i Leoni sono consapevoli che li attende "una gara con molto ritmo e altrettanta fisicità" secondo le parole del flanker Marco Barbini "dovremo imporre il nostro gioco sin da subito".
I sudafricani cercano una vittoria e la formazione scelta dal coach Davids, che scenderà in campo al Monigo stasera, è stata messa a punto affinché i Kings conquistino dei punti ed inizino a scalare finalmente la classifica. Nel Benetton pensano di trovare l'avversario ideale perché su cinque incontri ne ha vinti soltanto due. "Le condizioni di maltempo dello scorso weekend non ci hanno permesso di esprimere il nostro gioco al meglio, ma ci siamo abituati e se resistiamo contro Treviso per 80 minuti abbiamo grandi possibilità di recuperare tutti i punti persi fino ad ora" afferma un'ottimista Davids.
I cambi in formazione sono minimi rispetto all'ultimo match contro i Dragons: interessati i centri e le ali, mentre la mischia resta immutata considerato il buon lavoro fatto sabato scorso. Si riposa l'ala destra Yaw Penxe, onnipresente negli ultimi incontri del club sudafricano, lo sostituisce Sibusiso Sithole che farà da partner a Alshaun Bock e Masixole Banda per completare il triangolo. I nuovi centri saranno Jacques Nel e Luzuko Vulindlu. Nella selezione dei quindici uomini titolari il coach Davids ha cercato di mantenere un equilibrio tra le singole capacità dei giocatori, specie quelli più esperti, e la possibilità di creare per ciascuno di loro lo spazio e l'opportunità per mostrarsi in campo.
Chi si è distinto particolarmente però è il giovane Bobby De Wee, al momento in cima ai record OPTA nel reparto placcaggi e touche rubate -divide la vetta con MacLeod degli Scarlets nel round 5. Il seconda linea sudafricano, proveniente dai Golden Lions, rappresenta oggi il volto ottimista della franchigia di Port Elizabeth. Determinato e potente, il 23enne ha mostrato le proprie doti nella gara contro gli Scarlets: lavora duro anche fuori dal campo e lo distingue un'attitudine positiva, secondo Davids è esattamente ciò che ci si aspetta di vedere da un giocatore giovane che ha dovuto aspettare a lungo per avere la sua occasione e la sta sfruttando al massimo.
Di contro il team biancoverde si prepara al meglio per questa sfida esclusiva e ancora sconosciuta: non ci sono precedenti tra le due squadre. I Leoni sono al primo posto per successo delle mischie (100%); primi nelle ruck vinte (98%); primi per mischie rubate (2); i carries sono tanti (582) come anche i cartellini gialli (6). Per l'occasione verrà lasciato spazio a due esordienti: il 24enne trequarti centro Ignacio Brex -ex Viadana, che partirà titolare al posto di Benvenuti- e il pilone/tallonatore Tomas Baravalle, classe 1990 con il passaporto italoargentino, ha giocato in Italia con il San Gregorio di Catania e oggi partirà dalla panchina; è il rinforzo in prima linea necessario al club veneto considerati gli infortuni di Gega e Makelara.
Sul triangolo allargato troviamo Jayden Hayward ad estremo, Angelo Esposito e Luca Sperandio sulle ali; coppia di centri formata da Brex, e Alberto Sgarbi. La linea mediana vedrà Banks e Tito Tebaldi; nel reparto degli avanti la prima linea sarà composta da Luca Bigi tra Federico Zani e Simone Ferrari. In seconda linea Marco Lazzaroni torna ad indossare la maglia da titolare e affianca il capitano Dean Budd; Sebastian Negri, Abraham Steyn e Marco Barbini chiudono il pacchetto di mischia.
Arbitrerà la gara l'irlandese Gallagher insieme agli assistenti gallesi Thomas e Hardy, calcio d'inizio alle ore 20:00 allo Stadio Comunale di Monigo.