PRO14: a Treviso arriva il Leinster, James Lowe parte titolare mentre Garry Ringrose rientra
Ringrose, Lowe e Larmour schierati dal primo minuto per un attacco feroce. I Leoni, privi degli Azzurri a riposo, rispondono con altrettanta grinta.
Garry Ringrose photo credit: Ramsey Cardy, Sportslife
Il club di Leo Cullen è in ottima forma.
Nella partita contro i Dragons di Newport, al nono round di PRO14, il team di Dublino ha segnato 8 mete e 54 punti che lo tengono immobile al secondo posto nella conference B a soli 7 punti di distanza dai campioni in carica Scarlets, in condivisione con Ulster, reduce dalla vittoria in casa sul Benetton Treviso per 23-22.
L' attacco clinico e il saper cogliere ogni opportunità sfruttandola al meglio ha permesso agli uomini in blu di affollare lo scoresheet di venerdi sera con otto mete; gli autori Jamison Gibson Park, Isa Nacewa (2), Josh Murphy, il giovane flanker al debutto in maglia blu e Max Deegan hanno tutti marcato in un arco di tempo pari a 15minuti. Alla ripresa la strada è rimasta a senso unico con la seconda meta di Nacewa e le marcature di Jordan Larmour, Rory O’Loughlin, ed una meta tecnica: dovuta ad un knock-on dell’estremo gallese Angus O’Brien che, a 35-10, impedisce una possibile meta di Nacewa o Deegan, viene mandato in panchina.
L’apertura Ross Byrne è stato eccellente con la palla in mano e ha segnato 5 trasformazioni consecutive, tutte da angoli differenti. La seconda meta di Nacewa, accoppiata a due significativi sforzi di Jordan Larmour e Rory O’Loughlin, segna la fine con le otto mete e i 54 punti, senza trovare una risposta da parte degli ospiti.
Un Leinster che si muove nella giusta direzione, con 8 gare vinte su 9. Un team florido che, oltre a grandi nomi come l'australiano Scott Fardy dai Brumbies, adesso vanta anche ottimi debuttanti come Jordan Larmour, Conor O’Brien, Josh Murphy, e James Ryan, James Lowe e Gary Ringrose che ritorna da un infortunio.
L’arrivo proprio di James Francis Rawiri Lowe, neozelandese 25enne di Nelson, ex Chiefs e Tasman, ha fatto parlare molti, non solo i fan.
"Ha un talento eccezionale, abbiamo giocato nei Maori All Blacks insieme e ho in un certo senso influenzato il suo trasferimento qui” ha confessato Jamison Gibson Park il mediano di mischia, ex Blues e poi Hurracanes, 25enne di Auckland, cha ha giocato a livello provinciale nel Taranaki, ormai da 15 mesi a Leinster "Con l'arrivo di Scott e James il livello salirà ancora di più" continua l'esperto n9.
A Treviso non ci sarà Dan Leavy, e la sua assenza danneggerà seriamente le sue opportunità di esserci nella gara di champions cup contro Exter Chiefs. Il giovane flanker aveva già subito un infortunio al polpaccio, che gli ha fatto perdere la chance di giocare per l’Irlanda, ma nella scorsa settimana il problema si è ripresentato. Le risorse però in back-row non mancano con Sean O’Brien, Rhys Ruddock Jack Conan e Josh van der Flier e Jordi Murphy che scalpitano per scendere in campo.
Questo sabato volgerà al termine l’attesa per il debuttante in Pro14 Garry Ringrose che domani sarà presente al Monigo con la maglia n13.
Il centro irlandese ha concluso la riabilitazione alla spalla ed è pronto a mettere in mostra tutte le sue capacità, motivato soprattutto da quanto dimostrato dai compagni Bundee Aki e Chris Farrel questo novembre.
Inoltre, si assisterà anche al debutto di James Lowe, schierato all’ala sinistra. La combinazione di Ringrose, Lowe e Jordan Larmour nei vasti canali in campo aperto è fonte di grande entusiasmo per tutti gli appassionati del feroce attacco del club di Dublino.
Il mediano di mischia e capitano Luke McGrath guiderà una formazione composta dagli internazionali James Tracy, Dave Kearney, Jack McGrath e Josh van der Flier, nuovamente in forma. Potrebbe anche debuttare il giovane promettente pilone 21enne Vakh Abdaladze.
Per la gara di domani Crowley riconferma Tommaso Allan all'apertura che farà coppia con Giorgio Bronzini a n9 e fa due cambi rispetto al match contro Ulster. Marty Banks scivola ad estremo al vertice del triangolo allargato con Tommaso Benvenuti e Luca Sperandio sulle ali. Ai centri il capitano Alberto Sgarbi e Ignacio Brex, mentre in prima linea Tomas Baravalle sarà affiancato da Tiziano Pasquali a destra, al rientro dopo gli impegni con la Nazionale, e Cherif Traorè a sinistra. Seguono in seconda linea Irnè Herbst e Alessandro Zanni, ai fianchi Whetu Douglas e Nasi Manu, con Robert Barbieri che chiude il pacchetto di mischia. Panchina notevole che vanta la presenza di Federico Ruzza e Edoardo Gori, il pilone sinistro rodigino Nicola Quaglio al rientro dopo un brutto infortunio, Luca Morisi e Marco Lazzaroni.