Vittoria con bonus per il Lafert San Donà che vince sul Reggio per 29 a 21.
Il Lafert San Donà si mantiene imbattuto anche questa volta dal Conad Reggio, giunto in riva al Piave per disputare la nona giornata di Eccellenza nonché l’ultima partita dell’anno e del girone di andata. Con 4 mete segnate già alla fine del primo tempo, il San Donà chiude l’incontro per 29 a 21, conquistando 5 preziosissimi punti in classifica, avvicinandosi al Viadana con soli due punti di scarto.
Il San Donà si porta in vantaggio al 3’ minuto con il centro Schiabel che su intercetto nel gioco aperto del Reggio segna la prima meta dell’incontro. Il Conad Reggio tenta il recupero e si piazza nella zona punti biancoceleste ma la difesa prontamente schierata dalla squadra di casa costringe il Reggio ad arretrare. Il San Donà tenta la doppietta ed avanza davanti ai pali avversari. Prima una mischia vinta dai rossoneri, poi una rimessa laterale a favore del San Donà e Pratichetti recupera il passaggio di capitan Derbyshire e va in meta. Il tabellino segna 12 a 0 per la squadra di casa. Pochi minuti dopo il San Donà torna in zona punti avanzando dalla metà campo e scavalcando uno dopo l’altro tutti i muri alzati dagli avversari, con Rorato che serve Schiabel che serve Iovu che segna la terza meta dell’incontro. Van Zyl trasforma e la squadra di casa allunga di altri 7 punti il distacco dagli ospiti. Pochi secondi prima del fischio di fine primo tempo Van Zyl segna la quarta meta dell’incontro facendo così conquistare al San Donà il punto di bonus con ancora 40 minuti da giocare. Il parziale è di 26 a 0. A 10 minuti dalla ripresa il Conad Reggio muove per la prima volta il tabellino con una meta di mischia marcata da Devodier; al 67’ il Reggio prende un cartellino giallo con Costella per un placcaggio in aria ma nonostante l’inferiorità numerica riesce a recuperare 7 punti con una meta di Caminati al 76’. All’80’ il Reggio torna in meta avvicinando la minaccia del punto difensivo ma un piazzato di Van Zyl ottenuto per un’entrata laterale allunga a 29 punti il punteggio del tabellino.
“Obiettivo raggiunto” queste le parole di coach Ansell “volevamo i 5 punti e siamo contenti di averli ottenuti. Sono soddisfatto del primo tempo, giocato molto bene, con lucidità, serenità e mai sotto pressione; durante il secondo tempo la frenesia e un prevedibile calo fisico hanno determinato una serie di errori nella gestione del gioco e perdita di concentrazione.
Ora ci attende un incontro importante il prossimo 6 gennaio: Viadana arriverà al Pacifici per iniziare il girone di ritorno e per noi sarà uno scontro diretto che vale doppio! Lavoreremo sodo durante il periodo natalizio per recuperare gli infortunati ancora fuori gioco e per arrivare pronti a questo match”.
San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – sabato 23 dicembre
Eccellenza, IX giornata
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Iovu (71’ Bertetti), Schiabel, Falsaperla (46’ Lupini); Reeves, Rorato (75’ Biasuzzi); Derbyshire, Vian GM, Catelan (56’ Giusti); Van Vuren (23’ Erasmus), Wessels; Michelini (41’ Zanusso), Bauer (67’ Vian GL), Ceccato (64’ Ros).All. AnsellConad Reggio: Gennari(41’ Daupi); Costella, Farolini, Canali (34’ Scalvi) (56’ Caminati), Paletta; Ferrarini, Panunzi; Mordacci (41’ Devodier), Rimpelli, Dell’Acqua (41’ Regestro); Visagie, Du Preez; Van Zyl (41’ Bordonoaro), Gatti (41’ Manghi), Celona (34’ Quaranta).all. Manghi
arb.: Vivarini (Padova)AA1 Bertelli (Brescia), AA2 Rebuschi (Rovigo)Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
LAFERT SAN DONA’ v CONA REGGIO 29-21 (26-0)
Marcatori: p.t. 3’ m. Schiabel tr. Van Zyl (7-0); 17’ m. Pratichetti (12-0), 24’ m. Iovu tr. Van Zyl (19-0), 42’ m. Van Zyl tr Van Zyl (26-0); s.t. 50’ m. Devodier tr.Farolini (26-7), 76’ m. Caminati tr. Farolini (26-14), 80’ m. Manghi tr. Farolini (26-21), 81’ cp. Van Zyl (29-21)
Cartellini: 67’ Costella (Conad Reggio)
Calciatori: Van Zyl (Lafert San Donà) 4/5, Farolini (Conad Reggio) 3/3
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Stadio Pacifici 230 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 5; Conad Reggio 0
Man of the Match: Derbyshire (Lafert San Donà)