San Dona', Marusso: 'Con il Trofeo di Eccellenza abbiamo centrato il primo obiettivo stagion
Non può che essere molto soddisfatto Alberto Marusso, presidente del San Dona', per la conquista del Trofeo di Eccellenza, avvenuta ieri nella finale contro le Fiamme Oro, vinta dai biancocelesti per 24-0.
"E' stata una partita giocata con grande determinazione da parte nostra, e a parte qualche episodio sporadico, abbiamo difeso veramente bene, quindi chiudendo ogni spazio ed impedendogli di segnare. Per loro il risultato è un po' pesante per quello che è successo in campo, comunque bravi i nostri ad avere un atteggiamento ed una determinazione in difesa che hanno fatto la differenza".
Quali sono state le altre chiavi che vi hanno permesso di vincere?
"La tattica, oltre al fatto che si è visto chiaramente, in campo, che il San Dona' aveva molta più fame. Inoltre c'è stata una gestione molto intelligente, molto lucida, mai un affanno od una pressione, nonostante il vento fastidiosissimo abbiamo avuto un ottimo gioco al piede. E nel secondo tempo la partita è stata gestita in maniera egregia nonostante i cambi, nel senso che c'è stato un rendimento sempre e comunque costante".
Indubbiamente speravate nella vittoria, ma in cuor vostro ci avreste scommesso, ad inizio competizione?
"Nel primo discorso che ho fatto alla squadra in questa stagione, ho messo subito in chiaro che il primo obiettivo, per noi, era quello di vincere il Trofeo di Eccellenza. L'ho detto molto serenamente ma, appunto, molto chiaramente. Sono felice che la squadra abbia raggiunto quest'obiettivo in maniera molto intelligente, sapendo che bisognava unire le forze e le capacità, per cui complimenti a tutti. E l'altro obiettivo stagionale, adesso, è quello di qualificarci quantomeno ai playoff".
A proposito: come si prefigura il prosieguo del campionato di Eccellenza?
"Adesso abbiamo a disposizione una settimana per riposarci un po', sia nella testa che nel corpo. Ci sono degli acciaccati da recuperare, ma dalla settimana successiva lavoreremo per focalizzare lo sforzo ed arrivare alla fine centrando, appunto, l'obiettivo dei playoff, che è alla nostra portata".
I conti si fanno alla fine, ma finora, con questo primo obiettivo raggiunto, si può affermare che quest'annata vi sorrida?
"Sì, certo, poi è chiaro che non siamo gli unici a fare della programmazione, a porci degli obiettivi ad inizio stagione. Il nostro è un percorso sempre rivolto al miglioramento. L'anno scorso, un problema per così dire burocratico ci ha impedito di disputare i playoff che avevamo raggiunto, a parer mio, con pieno merito, per cui a questo punto, quando abbiamo riordinato le idee e fatto mente locale, abbiamo cominciato anche a mettere i puntini sulle i, perché credo che, senza obiettivi, non ci si possa misurare concretamente, poi, su ciò che si ritiene di poter raggiungere. Così invece è stato. Bravi tutti, in questo percorso che ci ha portato fin qui meritatamente; certo, anche la fortuna aiuta, ma non credo di esagerare se rivendico con pieno merito l'obiettivo che abbiamo raggiunto".