Champions Cup, il Racing 92 vince in casa del Clermont
Il terzo quarto di finale della Champions Cup va ai parigini del Racing 92 che chiudono il match sul 17-28.
Sul terreno del Parc de Sports Marcel Michelin, i padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e guadagnano tre calci di punizione che li porta sul 9-0. Sembra che il Clermont possa gestire la partita, ma c’è la reazione improvvisa degli avversari. Il Racing prima si vede annullare una meta, però subito dopo arriva quella regolare di Nakarawa e si va sul 9-7. Sulle ali dell’entusiasmo la coppia Nakarawa-Thomas costringe Abendanon ad un tenuto. L’estremo viene letteralmente travolto. Punizione e 9-10. Ma i gialloblu, nel giro di poco tempo, ritornano nuovamente in vantaggio con Betham: 14-10. La prima frazione di gioco termina sul 14-13 perché il Racing sfrutta uno dei due calci concessi dai padroni di casa.
Anche ad inizio ripresa c’è un botta e risposta: sempre dalla piazzola il risultato va sul 17-16.
Nel momento più importante della gara entra in campo ‘un certo’ Dan Carter che ci mette poco a ricordare a tutti di che stoffa è fatto. Splendida azione del neozelandese che da un palla ad Andreu che va a marcare. L’uno-due è nell’aria
con Machenaud che serve in modo sublime Palu, per la segnatura del 17-28. Clermont sembra poter rientrare con l’intercetto di Grosso che vola oltre la linea di meta, ma viene tutto annullato per un in avanti precedente. Assalti finali dei padroni di casa, ma il tempo finisce è così il Racing 92 va in semifinale, dove affronterà il Munster in casa.