Pro14: è monologo al Monigo, Benetton Treviso alla terza vittoria stagionale
I Leoni di Treviso conquistano la terza posizione a pari merito con Ulster ed Edimburgo nella conference B.
Sotto la pioggia incessante allo Stadio Monigo, i Leoni tornano a vincere davanti il pubblico di casa, mettendo in scena una performance potente contro gli Isuzu Southern Kings. Sin da subito il team di coach Crowley impone un match a senso unico, troppo forti per subire i deboli attacchi dei sudafricani.
I primi punti arrivano già al quinto minuto di gioco con la meta di Luca Bigi, quando da una touche la maul porta l’ovale oltre la linea di meta, e poi di nuovo al 17’ con Dewalt Duvenage che supera la difesa ospite e allunga la Benetton sul 14-0.
Davvero fallosi i sudafricani, accumulano due gialli nel primo tempo, uno al 12’ di Justin Forwood per placcaggio pericoloso e un secondo al 24’ a Schalk Oelofse, che si accompagna alla terza meta dei padroni di casa.
Nonostante la reazione di Yaw Penxe che segna la prima meta per i suoi al 32’, i Kings non riescono a rendersi mai pericolosi ed il primo tempo si chiude con la Benetton in vantaggio 21-5.
Un Treviso dominante riapre il secondo tempo, alla caccia della meta del bonus, feroce spadroneggia in mischia, mentre i Kings sono sempre più fallosi, e insiste ad un passo dalla linea di meta. L’arbitro Craig Evans prende una decisone al 52’ e assegna la meta di punizione per Treviso per l’ennesimo fallo in mischia e secondo cartellino giallo per Forwood, che lascia definitivamente il campo.
Da quel momento in campo c’è solo il Monigo, con bonus conquistato e superiorità numerica.
I Leoni continuano a correre senza sosta sotto la bella pioggia di Treviso e grazie ad una brillante azione di Ratuva che parte in contropiede, si avvicina ad una altra spettacolare meta, ma senza concretizzare. I Kings trovano lo spazio per giocare solo nel finale, ma quei pochi sforzi fatti non portano a nulla e così Benetton Treviso ottiene la terza vittoria stagionale, porta a casa il bonus e raggiunge l’Ulster ed Edimburgo in terza posizione nella conference B.