Ritorna il Pro14: uno sguardo sugli incontri del Round 7
Dopo l’accattivante parentesi europea, ritorna la settima giornata di competizione celtica con un weekend ricco di impegni.
Round 5 e 6 sono stati lo scenario dei primi derby di stagione: il Connacht ha vinto fuori casa contro l’Ulster per la prima volta dal 1960; il Leinster si è imposto 30-22 sul Munster, ma è adesso che la trama si infittisce in entrambe le conference.
A Connacht serve una nuova vittoria fuori casa contro gli Ospreys stavolta, mentre Munster e i Warriors si incontrano al Thomond Park sabato pomeriggio all’ora del tè.
Venerdì
Se la pausa europea vi è sembrata tanto lunga e a metà settimana avete già nostalgia della competizione celtica, sappiate che questo venerdì sera l’attesa sarà finalmente ricompensata: torna il Guinness Pro14 con i primi quattro incontri del Round 7.
Il primo di questi vede gli Isuzu Southern Kings (B7) ospitare gli Scarlets (B2) al Madibaz Stadium a Port Elizabeth. Le due squadre si sono già incontrate una volta questa stagione, quando i gallesi si sono imposti 54-14 al Parc y Scarlets, mentre l’anno scorso i sudafricani ci sono andati molti vicini con il 34-30 al Mandela Stadium. L’ultimo impegno del XV di Wayne Pivac è stato il vittorioso ma combattuto derby contro gli Ospreys concluso 20-17, mentre i Kings sono stati battuti 28-5 al Monigo dai Leoni di Treviso. Nonostante ciò, i sudafricani lavoreranno per recuperare quella buona forma che li ha visti battere nello stadio di casa i Glasgow Warriors 38-28.
Un’ora dopo toccherà alle Zebre (A6) scendere in campo contro Edimburgo (B4) allo stadio Sergio Lanfranchi per una gara che si prospetta molto competitiva, con gli scozzesi che vantano tre vittorie a Parma ma anche due sconfitte. Nell’ultimo incontro di Pro14 gli uomini di Cockerill hanno sconfitto i Cheetahs 37-21, mentre nella parentesi europea hanno perso 21-15 contro il Montpellier in Francia e sconfitto Tolone 40-14 in Scozia. Dal canto loro, anche le Zebre possono vantare un buon successo europeo con la vittoria sui Bristol Bears di 20-17 a Parma in Challenge Cup, e quelle sui Kings e Blues tra le mura di casa.
Seguirà poi, sempre nella serata di venerdì, Ulster contro Dragons al Kingspan Stadium: un match che sembra molto difficile da prevedere. L’Ulster si trova al quinto posto nella Conference B, proprio sopra i Dragons, e non vince da tre incontri in Pro14, nonostante il 24-10 contro i Leicester Tigers nel round 1 di Champions Cup. Lo stile di gioco votato all’attacco della provincia irlandese si evince anche dalle statistiche, raccolte dal primo al sesto round di Pro14, dove la squadra primeggia nei rankings di carries (949), difensori battuti (141) e possesso (20:35).
Per assicurarsi la terza vittoria su sei incontri di Pro14, i gallesi dovranno ricorrere a tutte le loro abilità e a ciò che di buono è stato fatto nella vittoria contro Timisoara Saracens 54-17 in Challenge Cup.
L’ultimo incontro di venerdì sera vedrà il Connacht (A5) fuori casa contro gli Opsreys (A2). Al secondo posto, i gallesi dovranno difendersi dal corto gap di soli 3 punti che li separa da un Connacht aggressivo, il quale non si farà certo sfuggire l’occasione di battere un rivale di conference e fare un salto in cima alla classifica. Il team di Galway ha tutte le carte in regola per una vittoria fuori casa, dopo essersi aggiudicato il derby contro Ulster nel round 6, ma gli Ospreys hanno vinto quattro volte di fila in stagione e sono la rappresentazione perfetta di un avversario severo e difficile da battere.
Sabato
La giornata di sabato si apre con l’incontro tra Benetton Rugby e Leinster, due squadre in forma, rispettivamente al terzo e quarto posto in conference B, alla ricerca di un ulteriore vittoria per la loro positiva campagna celtica. Fino ad ora, il Leinster può vantare l'ottimo record di 13 vittorie su 16 contro Benetton ma stavolta dovrà fare i conti con la costante e notevole crescita dei trevigiani. Inoltre, nella mente di tutti è ancora impressa la vittoria dei Leoni 17-15, proprio contro quelli che sarebbero stati i futuri campioni in carica, dello scorso 14 aprile al RDS Arena.
Il match clou della giornata di sabato sarà Munster (A4) contro Glasgow Warriors (A1), quando si disputerà la partita n.2000 del torneo. Come la scorsa stagione, Glasgow ha iniziato la sua campagna di Pro14 vincendo cinque partite in sei incontri, portandosi subito in vetta alla conference A. Gli uomini di Dave Rennie si sono dimostrati in ottima forma anche durante gli impegni di Champions Cup, battendo i Cardiff Blues 29-12 in Galles, e non si lasceranno facilmente intimidire dalla trasferta al Thomond Park.
Anche gli ultimi risultati ottenuti dal Munster sono ottimi: la vittoria sui cherries di Gloucester lo dimostra, così come i 151 punti segnati al Thomond Park in sei incontri di Pro14.
L’ultimo incontro del weekend è decisamente interessante: i Cardiff Blues (A3) sfidano i Cheethas (A7) in Sud Africa, in quello che si preannuncia essere il bis di uno dei match migliori della scorsa stagione: il trionfo dei sudafricani per 29-27, una sfida da togliere il fiato in cui le due squadre si sono rincorse fino alla fine, battendosi punto su punto.
L’ultima volta è finita 24-21 per Cardiff con le due mete di Owen Lane che hanno agevolato la vittoria in casa al Rodney Parade, ma i Cheetahs ci sono andati talmente vicini in quel round 5 che difficilmente lasceranno che succeda di nuovo nel terreno di casa.