Test match, Irlanda: a Chicago contro l'Italia non ci saranno i migliori
Joe Schmidt esclude il capitano Rory Best e il suo vice Johnny Sexton dalla lista dei convocati per il test match d'apertura contro l'Italia a Chicago.
Peter O’Mahony, Rob Kearney e Keith Earls sono alcuni dei nomi che figurano nella lista dei giocatori chiave che Joe Schmidt preferisce lasciare a casa, invece di portarli a Chicago dove l’Irlanda disputerà il match contro l’Italia il prossimo 3 novembre.
Ma non solo, anche il capitano Rory Best e il suo vice Jhonny Sexton riposeranno per prepararsi invece ai Tests successivi: quelli contro l’Argentina, gli All Blacks e gli USA, in programma per le settimane di novembre all’Aviva Stadium.
Best è solo uno dei quattro giocatori di Ulster nominati nella rosa iniziale di 42 giocatori che non giocherà a Chicago, insieme a Iain Henderson, Rob Herring e Stuart McCloskey, e che probabilmente verranno utilizzati per il match contro Benetton a Treviso di questo sabato.
Data l’assenza di Sexton, la competizione in mediana è aperta. L’esordiente Ross Byrne (l'eccellente apertura del Leinster) si contenderà il ruolo con Joey Carbery.
L’altro dibattito acceso riguarda la maglia No9 e chi potrà indossarla, vista l’assenza di Conor Murray ancora in fase di recupero da un infortunio al collo dai test di giugno contro l’Australia. Troveranno spazio così i giovani John Cooney, nominato miglior giocatore dell’Ulster la scorsa stagione, e Luke McGrath abituatissimo ad operare in tandem con Johnny Sexton nel Leinster.
Kearney ed Earls hanno giocato un ruolo fondamentale in quello che è stato un 2017 storico per la Nazionale in verde, con il Grand Slam e la serie di giungo vinta contro l’Australia dopo 39 anni.
Stavolta il triangolo allargato vedrà nuovi protagonisti in campo: Will Addison (utility back dell'Ulster) spera in una prima convocazione per figurare contro l’Italia al Soldier Field insieme a Jacob Stockdale, Jordan Larmour e il duo di Munster Andrew Conway e Darren Sweetnam, tutti in competizione per un posto nel triangolo.