Crusaders: Robertson lo ammette, non é interessato al posto di Hansen
(Scott Robertson. Photo / Getty Images)
Scott Robertson coach dei Crusaders, attuali campioni del Super Rugby, ha recentemente ammesso che sarebbe disposto a lasciare la Nuova Zelanda se si dovesse presentare, in un prossimo futuro, l’opportunità di allenare oltreoceano.
Il 44enne Robertson al momento si sta preparando per il suo terzo anno alla guida dei Crusaders, detentori del titolo per la seconda volta di fila (2017-2018).
Visti i continui successi con la provincia di Canterbury, Robertson è uno dei favoriti tra tutti i contendenti al posto di Steve Hansen come coach degli All Blacks, il quale andrà via al termine della prossima Rugby World Cup 2019.
Ma, come si evince da una recente intervista, Robertson sembra avere altri piani per se stesso ammettendo di considerare l’idea di trasferirsi oltreoceano una volta conclusa l’esperienza a Christchurch.
“Ho ancora un paio di cose su cui voglio lavorare con i Crusaders, ma trovo interessante l’idea di poter allenare in Europa, in un contesto totalmente diverso dove posso mettere alla prova le mie capacità e filosofie. Questa sarebbe davvero una bella sfida per me” ha dichiarato Robertson al Newshub.
“Il mio sogno è quello di poter allenare in Francia. Uno dei motivi per cui ho giocato lì era quello di poter imparare la lingua e comprendere la cultura dei francesi e i loro costumi”.
Robertson ha trascorso ben tre anni giocando per il club francese Perpignan. Ex terza linea, Robertson ha fatto il suo debutto con gli All Blacks nel 1998 vestendo la maglia nera 22 volte prima di trasferirsi in Francia nel 2003.
La seconda campagna a difesa del titolo di campioni del Super Rugby inizierà per Robertson e i suoi Crusaders al match d’apertura contro i Blues il 16 febbraio.