Inghilterra: ecco i 35 convocati di Eddie Jones

Eddie Jones ha diramato oggi la sua lista di convocati per la preparazione all’imminente scontro con l’Irlanda (la seconda migliore al mondo) per il primo turno di Guinness Sei Nazioni 2019, sabato 2 febbraio.
Ritornano dopo aver risolto i rispettivi infortuni quattro giocatori assenti ormai dal tour estivo dell’Inghilterra in Sudafrica. Questi sono i piloni Mako Vunipola (Saracens) e Ellis Genge (Leicester Tigers), la seconda linea Joe Lanchbury (Wasps) e il numero otto Billy Vunipola (Saracens).
Jones ha richiamato tra i suoi Jack Clifford (Harlequins) e Ollie Devoto (Exeter Chiefs) che non vestivano la maglia inglese rispettivamente dal 2017 e 2016 a causa di infortuni.
Dan Cole (Leicester Tigers), con 82 tests sulle spalle, ritorna in nazionale dopo quasi un anno di assenza, considerato che l’ultima volta che ha vestito la maglia inglese risale proprio alla partita contro l’Irlanda dello scorso Sei Nazioni.
L'ala 22enne Ollie Thorley (Gloucester Rugby, 39 app e campione del mondo U20 nel 2016) è uno dei quattro esordienti scelti da Eddie Jones. Gli altri selezionati sono Ben Earl (Saracens), Dan Robson (Wasps) e Jack Singleton (Worcester Warriors).
Anche Singleton faceva parte dello stesso team U20 che vinse il titolo nel 2016, e la scorsa estate ha preso parte al tour della nazionale maggiore in Sudafrica e Argentina insieme ai compagni Earl e Robson.
Il vero grande assente nella lista, oltre Sam Underhill, è il co-capitano Dylan Hartley (Northampton Saints) escluso a causa di un infortunio al ginocchio. Così sarà Owen Farrell (Saracens) a guidare la squadra.
“Siamo davvero contenti della squadra e di tutti quei giocatori che si sono ripresi dagli infortuni. Non vediamo l’ora di iniziare il raduno di dieci giorni in Portogallo e preparare al meglio la sfida contro l’Irlanda” ha commentato Eddie Jones.
Riguardo le priorità del team, ha aggiunto: “La prima cosa che ci interessa quando ci ritroviamo tutti insieme è ricreare la coesione tra i ragazzi. I giocatori sono stati impegnati con i rispettivi clubs, tutti con stili di gioco e filosofie diversi, quindi è importante riportarli tutti sullo stesso piano, a pensare e agire alla “maniera dell’Inghilterra”. La seconda cosa è rafforzare al massimo questa coesione, una volta ristabilita, affinché i giocatori siano tutti connessi fra loro e riescano ad intuirsi e comprendersi, sia fuori che dentro il campo. Ecco perché il Portogallo è un raduno molto importante per noi”.
Riguardo la sfida contro l’Irlanda ha commentato: “L’Irlanda è la migliore squadra al mondo. Per poterla battere noi dobbiamo lavorare sodo su tutti gli aspetti di contesa nel gioco”.
Riguardo l’assenza di Dylan Hartley: “Sfortunatamente, Dylan non è disponibile per partecipare al raduno ma speriamo che possa unirsi a noi verso la metà del torneo. Nel frattempo, Owen guiderà la squadra e sicuramente avrà il supporto di molti dei veterani in squadra”.
La squadra arriverà in Portogallo il prossimo 23 gennaio per iniziare la preparazione, mentre 25 giocatori partiranno poi alla volta di Dublino il 31.
La selezione dell’Inghilterra per il test contro l’Irlanda:
Avanti:
Jack Clifford (Harlequins)
Dan Cole (Leicester Tigers)
Luke Cowan-Dickie (Exeter Chiefs)
Tom Curry (Sale Sharks)
Ben Earl (Saracens, esordiente)
Ellis Genge (Leicester Tigers)
Jamie George (Saracens)
Nathan Hughes (Wasps)
Maro Itoje (Saracens)
George Kruis (Saracens)
Joe Launchbury (Wasps)
Courtney Lawes (Northampton Saints)
Ben Moon (Exeter Chiefs)
Brad Shields (Wasps)
Kyle Sinckler (Harlequins)
Jack Singleton (Worcester Warriors, esordiente)
Billy Vunipola (Saracens)
Mako Vunipola (Saracens)
Harry Williams (Exeter Chiefs)
Mark Wilson (Newcastle Falcons)
3/4:
Chris Ashton (Sale Sharks)
Mike Brown (Harlequins)
Joe Cokanasiga (Bath Rugby)
Elliot Daly (Wasps)
Ollie Devoto (Exeter Chiefs)
Owen Farrell (Saracens, capitano)
George Ford (Leicester Tigers)
Jonny May (Leicester Tigers)
Jack Nowell (Exeter Chiefs)
Dan Robson (Wasps, esordiente)
Henry Slade (Exeter Chiefs)
Ben Te’o (Worcester Warriors)
Ollie Thorley (Gloucester Rugby, esordiente)
Muni Tuilagi (Leicester Tigers)
Ben Youngs (Leicester Tigers)
Giocatori non disponibili per infortunio:
Piers Francis ( Northampton Saints)
Dylan Hartley (Northampton Saints)
Jonathan Joseph (Bath Rugby)
Chris Robshaw (Harlequins)
Sam Underhill (Bath Rugby)
Anthony Watson (Bath Rugby)