Tre nazionali inglesi a rischio: "Niente di grave" dice Dai Young
L’head coach di Wasps Dai Young non crede che gli infortuni di Joe Launchbury, Nathan Hughes e Brad Shields possano intaccare i piani dell’Inghilterra al Sei Nazioni.
Domenica pomeriggio, durante la sconfitta di Wasps 17-39 contro Leinster al round 6 di Champions Cup, i tre giocatori inglesi sono stati costretti a lasciare il campo a causa di infortuni di media entità, come riportato nella conferenza post-match.
Shields è stato escluso dalla formazione titolare a circa un’ora dal calcio d’inizio a casa di uno strappo; Launchbury ha giocato solo dieci minuti prima di dover uscire per seguire il protocollo di HIA (concussion), un test che fortunatamente ha superato. La seconda linea inglese, appena rientrato da un lungo infortunio, ha messo la testa nella posizione sbagliata mentre cercava di placcare l’avversario David Toner (208cm, 124kg). L’irlandese ha dunque perso l’equilibrio sui suoi appoggi ed è così finito sopra il collo di Launchbury.
Il numero 8 Hughes è stato l’autore della prima delle tre mete inglesi ed è stato anche tempestivamente sostituito pochi minuti dopo aver segnato, a causa di un problema alla caviglia che ha subito allarmato Eddie Jones, a pochi giorni dal match d’apertura contro l’Irlanda.
Ma Dai Young, nella conferenza post partita, assicura che nessuno degli infortuni avvenuti in campo è da ritenersi così grave.
“Launchbury sta bene, ha passato il test di HIA ma non è tornato in campo perché il collo continuava a fargli male. Pensiamo sia un problema che si risolverà tra un paio di giorni al massimo”.
“Brad Shields ha avuto una contrattura ai muscoli obliqui dell’addome durante il team run. Abbiamo preferito non rischiare” ha continuato Young. “Nathan Hughes ha avuto dei problemi ai polpacci e ad una caviglia. Ci siamo preoccupati parecchio in quel caso ma anche lui dovrebbe rimettersi presto”.
Stessa sorte è toccata anche al mediano di mischia Dan Robson, autore della seconda meta inglese alla Richo Arena. Sostituito pochi minuti dopo aver segnato al 69’ da Hampson, coach Young si dice entusiasta della prestazione del mediano: “Robson ha fatto una bella partita e gli abbiamo dato l’opportunità di scaldarsi un pò in vista degli importanti impegni con la Nazionale inglese. Non mi sarei dato pace se si fosse infortunato anche lui a fine partita”.