Ritorna il weekend di Pro14 dopo la parentesi europea
La fase a gironi della Champions Cup è giunta ormai al termine per quest’anno, così l’attenzione si sposta nuovamente sul Guinness Pro14 e i suoi portentosi club.
E’ un fatto noto ormai che per la prima volta dal 2012 il Guinness Pro14 raggiunge la sua massima rappresentanza ai quarti di finale di Champions Cup con ben 5 club qualificati su 8: Edimburgo, Glasgow Warriors, Ulster, Munster e Leinster, e poi anche Connacht nella Challenge Cup.
Il Round 14 del torneo celtico si avvicina perciò ecco un riepilogo della situazione attuale all’interno delle due pool.
Conference A
Munster è in cima alla Conference A con 13 vittorie e 44 punti.
Gli uomini di Thomond Park sono in ottima forma attualmente e si preparano alla sfida contro i Dragons in programma questo weekend, forti degli ultimi successi contro Exeter, Gloucester, Connacht e Leinster.
A soli due punti di distanza dal vertice, i Glasgow Warriors rientrano nel torneo celtico celebrando la qualifica ai quarti di finale in Champions Cup, memori però delle sconfitte precedenti contro Benetton ed Edimburgo, avvenute tra le mura di casa.
Al terzo posto ci sono gli Ospreys con 37 punti, al pari di Connacht il quale al momento si distanzia dai prossimi avversari Cardiff Blues di soli 5 punti.
I Cheetahs, freschi di successo contro i Southern Kings, hanno vinto ben due partite di fila e occupano il sesto posto insieme alle Zebre.
Conference B
Come già visto in Conference A, c’è un altro duo irlandese-scozzese al vertice della Pool B: Leinster siede in cima a 19 punti di distanza da Edimburgo.
I campioni in carica vantano 11 vittorie su 13 round con l’ultimo incontro finito 40-7 contro Ulster e quell’amara sconfitta contro Munster al round 12.
Al secondo posto, un Edimburgo in forma stellare incontrerà i Kings questo sabato, forti delle vittorie contro Montpellier e Tolone in Europa e delle tre consecutive in Pro14 - incluso il doppio derby contro i Warriors.
In terza posizione, Benetton è allo stesso livello di Edimburgo (35 punti) e sta vivendo il suo momento migliore nella storia del torneo. Negli ultimi 4 incontri di Pro14 ha conquistato la vittoria contro i Kings, le Zebre (2 volte) e Glasgow.
Gli Scarlets sono quarti con 34 punti e Ulster si trova appena sotto con 33. Questo weekend, gli irlandesi potrebbero avere un’opportunità in più di scalare la classifica quando incontreranno i Leoni a Belfast.
I Dragons sono sesti e attendono la visita di Munster questo sabato, mentre i Kings sono all’ultimo posto pronti per il match contro Edimburgo.