Top12: i Medicei convocati per Reggio
Prima di ritorno di TOP12 e la Toscana Aeroporti I Medicei si appresta a superare il girone infernale delle prime partite previste dal calendario.
Si parte dal Valorugby Emilia in trasferta, domani sabato 26 gennaio alle 15.00 allo Stadio Mirabello di Reggio, primo di un filone di incontri che in rapida successione vedrà i gigliati confrontarsi anche con Kawasaki Robot Calvisano, Fiamme Oro e FEMI-CZ Rovigo, senza tralasciare un arrembante Valsugana Rugby Padova fresco di qualificazione alla finale di Coppa Italia insieme proprio ai diavoli emiliani di Manghi.
Al netto degli indisponibili il probabile XV per Reggio scelto da Presutti e Basson ci riporta alla formazione tipo che meglio si è espressa nelle ultime partite di TOP12.
Prima linea con il duo di piloni Montivero e Schiavon e tallonatore Giovanchelli. A chiudere i primi otto uomini In seconda confermato Grobler con Minto mentre in terza ci saranno Boccardo, Chianucci e il numero 8 sudafricano Greeff. Cabina di regia affidata ai mediani Esteki e Newton, mentre sui trequarti si ritrovano le coppie Cerioni (capitano)-Rodwell ai centri e McCann-Lubian alle ali. Estremo Cornelli.
«Si riparte con la squadra che si è concretamente dimostrata la rivelazione del campionato. - esordisce coach Presutti alla presentazione dl match - Una squadra che sta facendo benissimo. Noi anche in questa occasione cercheremo di dire la nostra, abbiamo voglia di fare un buon girone di ritorno come è stato quello d’andata".
"Cercheremo di ripartire bene, migliorando rispetto all’andata, fondamentali le prime quattro/cinque partite in calendario di confronto con le migliori squadre del TOP12. Vogliamo vedere se ci siamo avvicinati a queste Società o siamo ancora distanti. Con il Valorugby mi aspetto una partita abbastanza dura. Loro vorranno confermare il ruolo che stanno avendo in campionato mossi anche dall'entusiasmo per il raggiungimento della finale di Coppa Italia. Troveremo quindi una squadra oltre che ben organizzata anche vogliosa e molto motivata. Sia in campionato che in coppa siamo stati sempre in partita in tutte e tre le occasioni. Speriamo di confermarci e di avere un po’ di fortuna».
La probabile formazione:
Cornelli; Lubian, Rodwell, Cerioni (c), McCann; Newton, Esteki; Greef, Chianucci, Boccardo; Minto, Grobler; Montivero, Giovanchelli, Schiavon.
A disposizione: De Marchi, Broglia, Romano, Bottacci, Brancoli, Rorato, Mattoccia, Lupini.
Arb. Emanuele Tomò (Roma), AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna). Quarto Uomo: Andrea Laurenti (Bologna)