Pro14: al Monigo Benetton vince sugli Scarlets 25-19
L'ultima volta he gli Scarltes hanno vinto in trasfera risale all'ottobre scorso contro i Kings. E stasera la storia per loro non cambia: i Leoni di Treviso battono i finalisti gallesi dell'anno scorso 25-19 al Monigo.
Un’altalena di umori questi ottanta minuti di partita dove un disordinato Benetton fa male agli Scarlets, avanzando bene e sin da subito con il suo pacchetto di mischia, ma che si lascia sfuggire troppe preziose occasioni nei primi quaranta minuti a causa della frenesia e di un gioco spesso non corale.
La prima marcatura é degli Scarlets che solo dopo 20min riescono a far arretrare la difesa dei Leoni fino ai 22m.
Ma i padroni di casa rispondono dieci minuti dopo con il numero otto neozelandese Halafihi, spinto oltre la linea dai giovani Pettinelli e Iannone.
Il primo tempo però si chiude con i gallesi in vantaggio 7-12 dopo la marcatura dell’estremo Johnny McNicoll.
Alla ripresa i Leoni vanno a marcare grazie all’estremo Luca Sperandio, il quale con un cambio di passo sui 5m gallesi riesce a rompere l’equilibrio della difesa e oltrepassare la linea per il 12-12.
Al 60’ Treviso va in vantaggio per la prima volta in partita grazie ad un calcio piazzato di McKinley, dopo un placcaggio pericoloso su Pettinelli: 15-12.
Tuttavia, ancora una volta i gallesi aggrediscono la linea difensiva dei Leoni tanto da costringerla a girare l’assetto delle spalle, approfittando subito per creare un varco: così McNicoll si avventura nuovamente nella profondità scoperta del Benetton per segnare la sua seconda meta di giornata e i gallesi vanno al 15-19.
Risponde immediatamente Treviso con uno splendido cross kick di McKinley per Federico Ruzza che si trova all’ala e senza fatica sfrutta il sovrannumero per andare a segnare la meta del 22-19.
Al 70’ un giallo al tallonatore degli Scarlets Dafydd Hughes per un placcaggio alto permette a McKinley di portare i suoi in vantaggio sul 25-19.
Un Treviso diverso rispetto al primo tempo, più compatto e unito nel gioco, si aggiudica il difficile match contro gli Scarlets. Grandissimo volume di lavoro per la linea dei 3/4 trevigiana che ha portato avanti il gioco nel secondo tempo, proprio quando ce n’era di più bisogno. In particolare, il MOM Marco Zanon che ha dimostrato grande maturità ed esperienza, nonostante la giovane età, riuscendo bene a trascinare i compagni e nel mantenere il focus sulla cura dei dettagli.
Severi e pragmatici i Leoni vincono ancora e restano in vetta alla Conference B con 41 punti, subito dopo Edimburgo.