Guinness Pro14: la preview del round 16
Il Round 16 del Guinness Pro14 è già qui.
E' arrivato velocissimo dopo averci regalato un weekend ricchissimo di mete, farcito da ben tre impressionanti vittorie in trasferta: Ulster in casa Ospreys, Leinster a Viadana contro le Zebre e la vittoria di Glasgow 38-34 all’Arms Park di Cardiff.
Guardando le classifiche, il Munster è in vantaggio di due punti sui Glasgow Warriors in Conference A, mentre il Leinster regna ancora supremo in vetta alla Conference B.
Venerdì.
Il weekend inizia già domani sera con tre interessanti matches. Glasgow ospita Connacht allo Scotstoun Stadium per quella che si prospetta essere un’interessante battaglia ai vertici della Conference A. Se gli irlandesi, terzi classificati, hanno intenzione di sorpassare Glasgow allora la partita di domani rappresenta l’occasione perfetta, specialmente dopo il buon momento di forma in seguito alla vittoria 25-17 contro i Toyota Cheetahs.
Anche Glasgow però è in ottima forma dopo la scintillante performance di sabato scorso contro i Cardiff Blues, battuti 38-34, e vanta ancora una sola sconfitta in casa per mano dei rivali di Edimburgo all’inizio di dicembre.
Ma nella serata di venerdì tutti i riflettori saranno puntati sui leaders della Conference A di Munster e gli Ospreys al Liberty Stadium. Gli afflitti Opsreys, sconfitti in casa lo scorso weekend, desiderano rifarsi davanti il pubblico di casa nonostante l’avversario sia uno dei più difficili, imbattuto negli ultimi sei match consecutivi in entrambi i tornei.
Aiutati da un superbo Andrew Conway, lo scorso venerdì gli uomini di Johann van Grann hanno distrutto i sudafricani Kings 43-0 tra le mura di casa e domani faranno visita ai gallesi consapevoli di aver vinto le ultime cinque partite disputate al Liberty Stadium. Un’ulteriore vittoria e Munster lancerà un chiaro segnale circa quelle che sono le sue ambizioni per il resto del torneo.
Un pò più tardi nella serata di venerdì, i leaders della Conference B del Leinster affronteranno gli ultimi classificati Kings alla RDS Arena. Il team di Leo Cullen ha vinto tutti i tre incontri precedenti con i sudafricani, così come le ultime cinque partite in entrambi i tornei; i Kings, invece, hanno vinto solo due volte questa stagione sempre contro opposizione scozzese.
Sabato.
Il calcio d’inizio sarà a pranzo con il Benetton Rugby che ospita i Dragons al Monigo di Treviso. I gallesi vengono da tre sconfitte consecutive contro Scarlets, Munster ed Edimburgo, perciò troveranno parecchie difficoltà contro un Benetton Treviso al top della forma, soprattutto grazie alle brillanti performance di Federico Ruzza, Luca Sperando e Toa Halafihi.
Nella serata di sabato, Edimburgo cercherà di consolidare il proprio secondo posto in Conference B in occasione della sfida contro i Cardiff Blues al BT Murrayfield.
Il XV di Richard Cockerill si è risollevato dalla sconfitta nel round14, in trasferta contro i Kings, battendo i Dragons 34-17 lo scorso weekend: tutto merito delle magie dell'ala Duhan van der Merwe.
I Blues, battuti da Glasgow nel round15, sono sempre alla caccia di un posto nei playoff. Nonostante la sconfitta nella capitale gallese, l’head coach John Mulvihill cercherà supporto nel talento di Aled Summerhill e Owen Lane, i quali saranno cruciali per le speranze dei gallesi questo sabato.
Poi sarà la volta di Ulster contro Zebre al Kingspan Stadium. Gli uomini di MacFarland arriveranno al match con un record di quattro vittorie consecutive ed una sola sconfitta a Belfast negli ultimi 12 mesi.
Gli irlandesi tenteranno il colpo grosso per recuperare quei due punti di distanza che li separano da Edimburgo al secondo posto in Conference B. Le Zebre, invece, non vincono dal round7 ma scenderanno in campo consapevoli di aver già battuto Ulster 27-23 nel settembre 2017, l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate.
Il match finale del round16 vedrà gli Scarlets ospitare i Cheetahs nel pomeriggio di domenica. I gallesi hanno vinto solo uno dei loro ultimi sei incontri ma detengono comunque un buon record tra le mura di casa con una sola sconfitta dall’edizione 2016/2017 del torneo. I sudafricani, invece, non sono più in quel buon momento di forma, che li ha visti vincere in casa contro le Zebre e i Kings: gli uomini di Franco Smith sono stati battuti a Galway 25-17, perciò dovranno fare del loro meglio per vincere la battaglia in suolo gallese.