Le statistiche del quarto turno del Guinness Sei Nazioni 2019
Il Galles approda al quarto round del Guinness Sei Nazioni 2019 imbattuto e con tutte le carte in regola per aggiudicarsi il Grand Slam.
La storia sembra essere dalla parte dell’Inghilterra mentre si prepara ad affrontare l’Italia; domenica l’Irlanda darà il benvenuto alla Francia la cui ultima vittoria all'Aviva Stadium risale al 2011.
Inghilterra v Italia
L’Inghilterra ha vinto tutti i 19 incontri precedenti contro l’Italia nel Sei Nazioni e resta ancora l’unica squadra che gli Azzurri non sono mai riusciti a battere.
Il XV della Rosa ha vinto sedici su diciassette partite disputate in casa nel Sei Nazioni, tutte vittorie con un margine di almeno 16 punti.
Le ultime tredici volte in casa, gli inglesi hanno segnato almeno una meta anche se l’ultimo team ad aver fermato l’Inghilterra dal varcare la linea bianca a Twickenham è stato proprio quello Azzurro nel 2013.
La terza linea Mark Wilson ha fatto più placcaggi di qualsiasi altro giocatore quest’anno (67) e ha preso parte a 124 ruck arrivando per primo, sia in difesa che attacco, in 90 di quelle.
Owen Farrell ha bisogno solo di sei punti per raggiungere quota 800 nella sua carriera internazionale (Inghilterra e Lions), sarebbe il 14esimo giocatore nella storia a conquistare quel record ed il secondo inglese dopo Jonny Wilkinson (1246).
Irlanda v Francia
Nei 14 incontri nel torneo dal 2000, l'Irlanda ha vinto solo quattro partite delle ultime cinque contro la Francia (2 pareggi, 8 sconfitte).
La prima volta che la Francia ha incontrato gli uomini di Joe Schmidt al Sei Nazioni sono state segnate cinque mete, da allora nei successivi quattro incontri se ne contano solo quattro tra le due squadre: 3 francesi e 1 irlandese.
La Francia ha perso 9 delle sue undici partite in trasferta nel Sei Nazioni, le uniche vittorie sono state contro l’Italia (2015 e 2017).
Scozia v Galles
Il Galles è l’unico team ancora imbattuto in questa competizione, soltanto altre tre volte nel Sei Nazioni i gallesi sono riusciti a vincere i primi tre incontri completando infine il Grand Slam (2005,2008,2009).
Il Galles ha vinto 12 partite consecutive, la striscia positiva più lunga nella loro storia (11 vittorie tra 1907-1910).
La Scozia cercherà un'altra vittoria in casa contro il Galles, memore di quelle cinque vittorie consecutive al Murrayfield tra il 1987 e il 1995.
L'ultima in casa risale al 25 febbraio 2017, 29-13.