top of page

Pro14: la preview del round 18


Dopo cinque interessanti weekend di Sei Nazioni, ritorna finalmente il Guinness Pro14.

In Conference A, i Glasgow Warriors hanno un leggero vantaggio sul Munster, mentre nella Conference B Leinster è certa della semifinale in casa e la Benetton Rugby è comoda al secondo posto, prima nel gruppo che spinge per la vetta.

Venerdì

Tra poche ore avrà inizio il Round 18 di Guinness Pro14, si partirà con l’incontro tra gli Scarlets ospiti dei Cardiff Blues all’Arms Park, per un derby cross-conference tutto gallese. Gli Scarlets sono in vantaggio con 20 vittorie contro 11 nei passati incontri tra le due squadre, entrambe al quarto posto delle rispettive conference.

Nell’ultimo incontro, risalente al periodo natalizio, i Blues hanno prevalso per 34-5 a Llanelli. Ad oggi, entrambi i club hanno vinto le loro ultime due partite. Se gli Scarlets dovessero perdere stasera, la loro corsa al terzo posto in Conference B si concluderebbe, mentre i Blues potrebbero ancora permettersi una sconfitta considerato che sono già a pari merito con i terzi classificati del Connacht.

Imbattuti negli ultimi otto incontri, i Leoni della Benetton Rugby giocheranno stasera allo Sportsground contro Connacht per un big match, anche questo cross-conference. Stasera la storia non è dalla parte dei trevigiani, i Leoni infatti hanno un record negativo contro il club di Galway (10-4) ma la loro recente ottima forma renderà quello di stasera un match assolutamente imprevedibile.

Connacht ha demolito gli Ospreys l’ultima volta ma sono stati a loro volta travolti dai Glasgow Warriors nel match precedente, perciò hanno molto terreno da recuperare prima di raggiunger i rivali di provincia del Munster, secondi classificati ad 11 punti di distanza.

Sempre stasera, Edimburgo incontrerà Leinster al BT Murrayfield. Gli scozzesi mirano a riconquistare il momentum perduto per smuovere un pò la loro Conference B. Dopo tre vittorie consecutive durante il periodo natalizio, i Warriors ad oggi hanno vinto solo una volta su quattro negli ultimi incontri, sopratutto sono stati battuti dalla Benetton in un match a senso unico.

Edimburgo si gioca il tutto per tutto contro un Leinster capolista, vincitore nell’ultimo incontro contro gli scozzesi per 31-7, mai battuto nel 2019.

Rientrano al Liberty Stadium alcuni degli eroi del Grand Slam 2019 per un altro derby tutto gallese tra Ospreys e Dragons. Il club di Newport, ultimo in ConfB, giocherà per l’orgoglio mentre gli Ospreys hanno bisogno che sia Connacht e Cardiff soccombano per avere una possibilità di raggiungere Munster e Glasgow in vetta.

Sabato

La partite del sabato cominceranno nel pomeriggio, alle 16:00.

Si parte con Ulster che ospiterà i sudafricani Isuzu Southern Kings al Kingspan Stadium. I Kings non hanno mai battuto l’Ulster nei tre incontri precedenti tra le due squadre; per gli irlandesi l’obiettivo è rincorrere Benetton, a distanza di un solo punto in ConfB, per la battaglia ai quarti di finale in casa. Ulster non ha perso nessuna della sue ultime quattro partite, al contrario dei Kings che invece sono usciti sconfitti dai loro ultimi quattro incontri.

I Glasgow Warriors ospiteranno i Toyota Cheetahs allo Scotsoun Stadium, mentre il Munster gli starà con il fiato sul collo a soli tre punti di distanza in ConfA.

Come l’altro club sudafricano, i Cheetahs non hanno mai battuto i Warriors nei precedenti tre incontri fra le due squadre: l’ultima volta Glasgow ha prevalso 52-24.

Le Zebre Rugby arrivano al Thomond Park per affrontare Munster e per l’occasione potranno contare sull’aiuto di ben nove Azzurri che partiranno tutti titolari.

La sfida del Thomond Park metterà in pole position la Red Army in corsa per guadagnare il primo posto nel girone che varrebbe un fine settimana di stop a maggio, mentre la franchigia federale è alla ricerca del successo che manca nel Guinness Pro14 da fine ottobre 2018, della partita contro Edimburgo vinta 34-16.

Gli irlandesi sono qualificati ai quarti di finale anche nella EPCR Champions Cup che li vedrà impegnati il prossimo weekend contro Edimburgo in Scozia.

Post recenti
bottom of page