top of page

Il dilemma del Leinster


Lo staff tecnico del Leinster ha spesso incontrato dei grossi grattacapi nella selezione dei propri giocatori per le fasi finali di Champions Cup.

La competizione permette la partecipazione di solo due giocatori australiani o neozelandesi a partita, perciò i campioni in carica dovranno rinunciare a qualcuno tra James Lowe, Scott Fardy o Jaminson Gibson-Park.

Questo è il dilemma che assilla la mente di Leo Cullen, head coach del Leinster, a pochi giorni dal match contro Tolosa, in programma per questa domenica a Dublino.

Tutti e tre i giocatori contribuiscono al gioco del team irlandese in modo indispensabile.

La Blue Army è un pò sguarnita nel reparto dei numeri nove, perciò Gibson-Park ha un considerevole vantaggio rispetto agli altri due giocatori e molto probabilmente rientrerà nella lista dei 23 che saranno impegnati all’Aviva Stadium questo weekend. Tolosa è una squadra in ottima forma al momento e, nonostante il Leinster sia favorito giocando in casa, i francesi cercheranno di replicare la fenomenale performance messa in atto contro il Racing 92 ai quarti di finale disputati a Parigi.

James Lowe è stato fondamentale per il Leinster, sin dal suo arrivo, ma grazie alle abilità di Adam Byrne e Jordan Larmour in squadra, si potrebbe anche fare a meno di lui per quell’occasione. Tuttavia, il neozelandese meriterebbe di disputare la semifinale.

Se Lowe dovesse partire titolare, allora Cullen dovrebbe scegliere tra l’ex Wallaby Scott Fardy o Gibson-Park come sostituto di Luke McGrath. L’eccellente work-rate di Fardy, sin dal momento del suo arrivo la scorsa stagione, dovrebbe assicurargli un posto nei 23.

Se invece dovesse restare fuori Gibson-Park, allora Cullen dovrà scegliere fra Nick McCarthy e il numero nove dell’accademia Hugh O’Sullivan. McCarthy è stato già scelto per i quarti di finale dell’anno scorso vinti contro Saracens, mentre O’Sullivan ha totalizzato soltanto sei minuti di Championship Cup rugby.

Varrebbe realmente la pena scegliere fra uno dei due giovani mediani, così da permettere a Fardy e Lowe di prendere parte alla semifinale.

Tutti i dubliners sperano che Cullen prenda la decisone migliore.

Post recenti
bottom of page