Champions Cup: Tolosa renderà omaggio a Notre Dame in semifinale
In occasione della semifinale di Champions Cup contro Leinster, in programma per questa domenica, lo Stade Toulousain renderà omaggio alla cattedrale di Notre-Dame indossando una maglia speciale impreziosita da un piccolo ricamo raffigurante appunto il monumento.
L’incendio devastante, che lunedì sera ha colpito il monumento parigino, ha causato gravi danni al soffitto, tra cui il crollo di una guglia; da quella sera, sono stati già donati ben oltre 600 milioni di euro per il progetto di ricostruzione della cattedrale ed uno dei club più prestigiosi in Francia farà la sua parte.
“E’ il nostro modo di rendere omaggio ad un’eredità francese che è andata perduta, inoltre così riusciremo ad esternare tutto il dolore che abbiamo provato vedendo bruciare uno degli edifici più importanti della nostra patria” ha dichiarato il presidente del club francese Didier Lacroix.
La maglia del Tolosa verrà poi messa all’asta ed il ricavato verrà interamente devoluto al progetto di ricostruzione del monumento; in particolare, una verrà regalata all’arcivescovo di Tolosa, mentre le altre 15 verranno vendute all'asta.
Unico team francese rimasto nella Champions Cup, i quattro volte campioni d’Europa del Tolosa viaggeranno alla volta di Dublino questo weekend.
Il vincitore affronterà poi il finalista di Saracens-Munster e disputerà la finale al St James’ Park di Newcastle.