Guinness PRO14: la preview del round 3
Nel secondo round di Guinness Pro14, andato in scena lo scorso weekend, si è fatta la storia toccando quota 53 mete: più di quante ne siano mai state segnate in un singolo turno nella storia del torneo celtico.
Il record precedente di 51 mete è stato superato da Connacht in occasione della sfida contro Benetton Rugby, vinta 41-5.
Due team con ottimi risultati -i Toyota Cheetahs che guidano la Conference A e il Munster alla guida della Conference B- inizieranno il terzo round scontrandosi a Bloemfontein; stessa sorte per Leinster e Edimburgo a Dublino.
Il quinto team imbattuto finora, gli Scarlets, ospiterà le Zebre Rugby, ancora a caccia di una vittoria; mentre i Dragons di Dean Ryan, freschi della prima vittoria in trasferta dopo quattro anni e mezzo, ritornano tra le mura di casa per ospitare Connacht.
Gli Ospreys e il Benetton Rugby, entrambi senza una vittoria nei primi due turni, si affronteranno al Liberty Stadium; da tutt’altra parte, i Southern Kings ospiteranno Ulster e i Cardiff Blues giocheranno a Glasgow.
GUINNESS PRO14 - ROUND 3:
Venerdì 11 ottobre
Toyota Cheetahs (1A) v Munster (1B), Toyota Stadium, Bloemfontein, kick-off 18:15
I Toyota Cheetahs hanno iniziato la stagione nel modo più brillante possibile, vantando già 16 mete e 111 punti nei primi due round -inclusa una vittoria per 63-26 contro Ulster lo scorso weekend.
Sono una squadra molto difficile da battere tra le mura di casa ma nel rivale Munster, leader della propria Conference e 2/2 vittorie, troveranno una sfida ideale.
La Red Army di Johann van Graan ha battuto 31-20 gli Isuzu Southern Kings lo scorso sabato e se riuscirà a conquistare anche le mura di Bloemfontein, questo si confermerà essere un trionfante tour sudafricano per gli irlandesi.
Dragons (4A) v Connacht (4B), Rodney Parade, kick-off ore 20:35
I Dragons si approcceranno a questo match con grande entusiasmo dopo aver sconfitto le Zebre 52-28 al Lanfranchi, sbloccando quell’impasse che gli precludeva la vittoria in trasferta da Marzo 2015.
Dopo il trionfo in Italia, Dean Ryan ha ammesso che finalmente il team potrà tornare a giocare con rinnovata energia, libertà e confidenza.
Connacht sicuramente non starà a guardare al Rodney Parade.
Leinster (2A) v Edimburgo (2B), RDS Arena, kick-off ore 20:35
Due team imbattuti si sfideranno a Dublino domani sera.
I Campioni in carica si confermano in ottima forma, nonostante le importanti assenze dei top players impegnati con nazionale irlandese al Mondiale.
Anche Edimburgo vanta un ottimo inizio di stagione: vittoria al primo turno contro le Zebre per 50-12 e una vittoria con uno scarto di 8 punti contro i Cardiff Blues nel round 2.
Sabato 12 ottobre
Scarlets (3B) v Zebre Rugby (6A), Parc y Scarlets, kick-off ore 16:00
La nuova era sotto la guida di Brad Mooar è iniziata nel modo migliore per gli Scarlets.
Il team di Llanelli ha sconfitto sia Connacht che Glasgow.
In prima linea hanno beneficiato della presenza di Rob Evans e Samson Lee, esclusi dal Mondiale, mentre Steff Evans si è reso protagonista di ottime prestazioni all’ala e Johnny McNicholl ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato la stagione scorsa.
Situazione diversa per le Zebre, invece, che devono ancora vincere una partita nel 2019 e si sono lasciate sfuggire la partita contro i Dragons lo scorso weekend.
Isuzu Southern Kings (6B) v Ulster (3A), Nelson Mandela Bay Stadium, kick-off ore 16:00
Gli Isuzu Southern Kings non hanno ancora vinto un match in Pro14 da questo gennaio e quella contro Ulster non sarà certo una sfida facile.
Ulster ha disperato bisogno di rimettersi in sesto, dopo una pesante sconfitta contro i Toyota Cheetahs per 63-26.
I Kings stanno dimostrando di avere un ritmo veloce e tanta intensità dettati dal mediano di mischia Stefan Ungerer, temibile vicino alla linea di meta.
Anche gli uomini di Dan McFarland hanno ritmo in abbondanza e un’asso nella manica chiamato Craig Gilroy, al rientro dopo 11 mesi fuori dal campo, autore di ben tre mete in due partite.
Glasgow Warriors (5A) v Cardiff Blues (5B), Scotstoun Stadium, kick-off ore 20:35
Due squadre con ferite ancora aperte si incontreranno allo Scotstoun Stadium, quando i Warriors accoglieranno i Blues.
I Warriors sperano in un risultato migliore rispetto a quello dello scorso weekend, sconfitti in casa dagli Scarlets.
In quell’occasione, Glasgow è stata capace di risollevarsi per un attimo, grazie alle ottime prestazioni del centro Huw Jones che lo confermano uno dei centri più devastanti del torneo celtico.
Anche i Blues sono reduci da una sconfitta in casa per mano di Edimburgo che ha strappato la vittoria ai gallesi per soli otto punti.
Ospreys (7A) v Benetton Rugby (7B), Liberty Stadium, kick-off ore 20:35
Sia gli Ospreys che il Benetton Rugby hanno bisogno di una spinta maggiore, un piccolo boost, per dare concreto avvio a questa nuova stagione.
Gli uomini di Allen Clarke hanno sofferto due pesanti sconfitte in trasferta nei primi due round, mentre Benetton ha perso in casa contro i campioni in carica e in trasferta contro Connacht.
Le ultime vittorie per entrambe le squadre risalgono al 21esimo turno della scorsa stagione quando i Leoni hanno fatto la storia assicurandosi un posto nelle final series del torneo celtico.
Guiness Pro14 Conferences:
Conference A
Glasgow Warriors, Leinster, Ulster, Ospreys, Dragons, Zebre, Toyota Cheetahs
Conference B
Edimburgo, Munster, Connacht, Cardiff Blues, Scarlets, Benetton Rugby, Isuzu Southern Kings