Scelte le Zebre per la sfida con il Brive: dieci cambi nel XV in campo sabato a Calvisano nel 3° tur
fonte@ZebreRugby
Rientrate a Parma da Newport dopo aver raccolto la loro prima vittoria stagionale, le Zebre hanno aperto lunedì scorso alla Cittadella del Rugby di Parma la settimana di allenamenti in vista del 3° turno di Challenge Cup contro il Brive.
L’incontro, in programma sabato 7 dicembre alle ore 16:00, verrà disputato in via del tutto eccezionale al Pata Stadium di Calvisano a causa dello stato di inagibilità dello Stadio Lanfranchi.
La sfida con i Francesi non avrà copertura televisiva, ma verrà trasmessa gratuitamente -previa iscrizione- in diretta streaming sul sito ufficiale dell’European Rugby Challenge Cup.
In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match e gli aggiornamenti sul punteggio parziale sull’account Twitter delle Zebre con hashtag #ZEBvCAB.
Nel percorso di avvicinamento alla sfida con i Transalpini, lo staff tecnico guidato da coach Bradley ha potuto riabbracciare il rientro in rosa del centurione George Biagi, tornato a Parma da Cardiff a seguito della sua esperienza con il club ad inviti dei Barbarians, ma dovrà fare a meno del terza linea Renato Giammarioli.
Ieri pomeriggio infatti, il quattro volte Azzurro è stato squalificato per sei settimane dalla commissione disciplinare del Guinness PRO14 per via di un morso ad un giocatore dei Dragons avvenuto al 61’ della 7° giornata di campionato celtico.
Entrambe inserite nel Girone 4 di coppa assieme agli Inglesi Bristol Bears e ai Parigini dello Stade Français, Zebre e Brive occupano rispettivamente il 4° e il 2° posto nella “Pool”.
Superato il giro di boa della fase a gironi, le due squadre saranno destinate e rincontrarsi per il match di ritorno.
La gara è fissata a venerdì 13 dicembre alle ore 20:00 allo Stade Amedee Domenech della città francese.
La formazione francese è reduce da una preziosa vittoria contro lo Stade Français nel massimo campionato transalpino Top14, ma ha chiuso la sua ultima partita in coppa europea senza segnare punti, annichilita 0 a 36 dai Bristol Bears di fronte dal proprio pubblico.
Due i precedenti disputati sin qui tra la franchigia federale e i giocatori in maglia bianconera, entrambi disputati in Challenge Cup e risalenti al 24 ottobre 2014 e al 17 gennaio 2015.
In ognuna delle occasioni, gli atleti delle Zebre hanno potuto sorridere all’80’ e questo sabato scenderanno in campo forti della loro imbattibilità con i rivali d’Oltralpe.
Questa mattina lo staff tecnico presieduto dall’Irlandese Michael Bradley ha ufficializzato le convocazioni per la sfida con il Brive.
Rispetto alla formazione in campo sabato scorso a Newport, sono dieci i cambi nel XV avversario dei Francesi, con tre ex giocatori del Rugby Calvisano titolari al Pata Stadium.
Si tratta del centro Enrico Lucchin, del mediano di mischia Guglielmo Palazzani e del pilone Danilo Fischetti, reduce dal titolo di “Miglior Giocatore” dell’edizione 2018/2019 del “Peroni Top12”.
A differenza del pilone sinistro, il centro adriese e il n° 9 originario di Gardone val Trompia ritrovano nuovamente spazio dal 1’.
Le altre novità sono l’estremo samoano Junior Laloifi e l’ala figiana PaulavBalekana a comporre il triangolo allargato.
Sei i cambi nel pack degli avanti con David Sisi come n° 8 e Johan Meyer schierato come flanker.
Inedito il reparto di seconda linea composto dal tandem George Biagi e Leonard Krumov (quest’ultimo alla prima da titolare), mentre in prima linea si rivede il tallonatore Azzurro Oliviero Fabiani e il pilone argentino EduardovBello, anch’egli alla prima in campo dal 1’.
In panchina Roberto Tenga è pronto a bagnare il suo esordio stagionale con le Zebre. Il pilone beneventano era stato infatti inserito nella lista gara scelta per la trasferta contro l’Ulster, senza però registrare minuti di gioco.
A dirigere l’incontro sarà l’Inglese Tom Foley, alla sua quarta apparizione con il club di base a Parma. Il 34enne di Neath ha esordito nella Premiership inglese nel 2014 e ha all’attivo diverse gare arbitrate nelle due coppe europee. L’ex estremo sarà coadiuvato per l’occasione dai due connazionali Jack Makepeace e Rob Warburton.
La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 7 dicembre alle ore 16:00 italiane scenderà in campo contro i Francesi del Brive al Pata Stadium di Calvisano nel 3° turno di Challenge Cup:
15 Junior Laloifi (1)
14 Paula Balekana (18)
13 Giulio Bisegni (91) (Cap)
12 Enrico Lucchin* (6)
11 James Elliott (27)
10 Carlo Canna (85)
9 Guglielmo Palazzani (130)
8 David Sisi (48)
7 Johan Meyer (85)
6 Giovanni Licata* (31)
5 George Biagi (112)
4 Leonard Krumov* (38)
3 Eduardo Bello (35)
2 Oliviero Fabiani (112)
1 Danilo Fischetti* (12)
A disposizione:
16 Marco Manfredi (7)
17 Daniele Rimpelli* (33)
18 Roberto Tenga (25)
19 Samuele Ortis* (16)
20 Lorenzo Masselli* (1)
21 Marcello Violi* (58)
22 Michelangelo Biondelli* (6)
23 Edoardo Padovani* (77)
All. Michael Bradley
Non disponibili per infortunio: Mattia Bellini, Paolo Buonfiglio*, Francois Brummer, Tommaso Castello, Massimo Ceciliani*, Gabriele Di Giulio*, Maxime Mbandà*, Giosué Zilocchi*
Squalificato: Renato Giammarioli*, Apisai Tauyavuca
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Tom Foley (Rugby Football Union)
Assistenti: Jack Makepeace (Rugby Football Union) e Rob Warburton (Rugby Football Union)