top of page

Nove cambi nel XV delle Zebre, in campo sabato a Parma contro il Benetton Rugby nell'8° turno di


fonte@ZebreRugbyClub

Superata la seconda finestra di Challenge Cup, si ritorna a giocare sui campi del Guinness PRO14.

In occasione dell’8° turno di campionato celtico le Zebre ospiteranno il Benetton Rugby, reduce dalla sua prima vittoria stagionale in Champions Cup, ottenuta sabato scorso a Treviso.

Il calcio di inizio della sfida è fissato allo Stadio Lanfranchi alle ore 16:00.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Dazn e in streaming sull’app di Dazn.

In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con hashtag #ZEBvBEN.

Per le due squadre si tratterà del terzo confronto stagionale, il primo in gare ufficiali del torneo.

Dopo essersi già affrontate nelle due sfide amichevoli in scena il 13 e 20 settembre scorsi, rispettivamente a Treviso e a Parma, Zebre e Benetton Rugby si incontreranno nuovamente sabato 28 dicembre a Monigo nel 9° turno del campionato celtico e ancora nell’ultimo fine settimana del maggio 2020, sempre nella città veneta, nella giornata conclusiva del Guinness PRO14 2019/20.

Complessivamente sono invece 22 i precedenti tra le due formazioni, di cui 16 nel prestigioso torneo internazionale e 6 in partite amichevoli; cifra questa che fa dei Leoni la compagine più affrontata in assoluto da parte dei giocatori della franchigia federale.

Il bilancio degli scontri ufficiali vede i biancoverdi vittoriosi in 12 occasioni, contro i 4 successi raccolti dai multicolor, di cui 2 a Parma e 2 a Treviso. Fatta eccezione per il “test match” di Monigo dello scorso 13 settembre, l’ultima vittoria delle Zebre con i veneti risale al 28 aprile 2018 e fu ottenuta lontano da Parma nell’ultimo fine settimana di gioco del Guinness PRO14 2017/2018.

A conclusione dell’allenamento di rifinitura odierno, lo staff tecnico presieduto dall’Irlandese Michael Bradley ha ufficializzato le scelte dei giocatori che andranno a comporre la lista gara. Rispetto alla formazione schierata venerdì scorso a Brive, sono nove i volti nuovi inseriti nel XV titolare.

Edoardo Padovani scivola in posizione di estremo e comporrà il triangolo arretrato in compagnia del figiano Paula Balekana e dell’Inglese James Elliott.

Ai centri si rivede capitan Giulio Bisegni che farà coppia con l’Azzurro Tommaso Boni, mentre la mediana vedrà come protagonisti i due atleti della Nazionale Italiana Carlo Canna e Marcello Violi.

Rivoluzionata la prima linea con Danilo Fischetti, Luca Bigi e Giosuè Zilocchi in campo dal primo minuto, mentre nel reparto di seconda linea trova spazio il duo collaudato formato dagli Irlandesi Mick Kearney e Ian Nagle.

In terza linea vengono riconfermati Jimmy Tuivaiti e Johan Meyer anche se per l’occasione verranno impiegati nel ruolo di flanker, mentre la maglia n° 8 sarà indossata dall’agrigentino Giovanni Licata.

Una terna arbitrale tutta italiana dirigerà l’incontro di sabato. Il primo fischietto designato è Marius Mitrea, alla sua 94° apparizione in campionato celtico, l’11° con le Zebre in campo. Il 37enne originario di Galați in Romania sarà coadiuvato per l’occasione dai due connazionali Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi. Il TMO nominato è invece Stefano Penne.

La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 21 dicembre alle ore 16:00 scenderà in campo contro il Benetton Rugby allo Stadio Lanfranchi di Parma nell’8° turno di Guinness PRO14:

15 Edoardo Padovani* (79)

14 Paula Balekana (20)

13 Giulio Bisegni (92) (Cap)

12 Tommaso Boni* (81)

11 James Elliott (29)

10 Carlo Canna (86)

9 Marcello Violi* (60)

8 Giovanni Licata* (32)

7 Johan Meyer (87)

6 Jimmy Tuivaiti (19)

5 Ian Nagle (6)

4 Mick Kearney (8)

3 Giosuè Zilocchi* (24)

2 Luca Bigi (5)

1 Danilo Fischetti* (13)

A disposizione:

16 Marco Manfredi (9)

17 Andrea Lovotti* (90)

18 Alexandru Tarus (6)

19 David Sisi (49)

20 Maxime Mbandà* (46)

21 Guglielmo Palazzani (131)

22 Michelangelo Biondelli* (8)

23 Charlie Walker (8)

All. Michael Bradley

Non disponibili per infortunio: Mattia Bellini, Paolo Buonfiglio*, Francois Brummer, Tommaso Castello, Massimo Ceciliani*, Gabriele Di Giulio*, Leonard Krumov*

Squalificato: Renato Giammarioli*, Apisai Tauyavuca

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Benetton Rugby: 15. Jayden Hayward, 14. Angelo Esposito, 13. Ratuva Tavuyara, 12. Luca Morisi, 11. Leonardo Sarto, 10. Ian Keatley, 9. Dewaldt Duvenage (Cap), 8. Toa Halafihi, 7. Abraham Steyn, 6. Sebastian Negri, 5. Eli Snyman, 4. Niccolò Cannone, 3. Marco Riccioni, 2. Hame Faiva, 1. Federico Zani; All. Kieran Crowley

A disposizione: 16. Engjel Makelara, 17. Nicola Quaglio, 18. Cherif Traore, 19. Marco Fuser, 20. Marco Lazzaroni, 21. Marco Barbini, 22. Tito Tebaldi, 23. Antonio Rizzi

Arbitro: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Stefano Penne (Federazione Italiana Rugby)

Post recenti
bottom of page