4 cambi nel XV delle Zebre, in campo venerdì sera al Lanfranchi contro Cardiff Rugby
Terza partita casalinga consecutiva per le Zebre che venerdì 17 novembre scenderanno in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma contro i Cardiff Rugby.
Si giocherà per il 5° turno del BKT United Rugby Championship, sfida che verrà trasmessa in diretta alle ore 20:35 su Sky Sport Arena e su NOW. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvCAR.
Entrambe le squadre hanno recuperato i propri atleti internazionali al termine del Mondiale in Francia e sono reduci da una vittoria e tre sconfitte in questo avvio di stagione. I Gallesi, usciti vittoriosi nella seconda giornata del torneo in casa dei Dragons, occupano attualmente il tredicesimo posto a quota 7 punti. I gialloblù, undicesimi con 9 punti, hanno invece ottenuto il primo successo stagionale venerdì scorso al Lanfranchi interrompendo una striscia negativa che durava da 26 gare ufficiali.
Sarà il 19° incontro tra le due formazioni. Il computo dei precedenti sorride ai nerazzurri che sono stati sconfitti dalle Zebre in quattro occasioni: tre volte a Parma ed una a Cardiff il 20 settembre 2013, prima vittoria in gara ufficiale nella storia del XV del Nord Ovest.
In vista della sfida, coach Roselli opta per quattro cambi nel XV di partenza e riconferma per la terza partita consecutiva una panchina composta da sei avanti e due trequarti. Turno di riposo per Andreani, Canali, Fox-Matamua e Ribaldi, con Pani, Licata, Ferrari e Zambonin che tornano in campo dal primo minuto.
Matteo Nocera è rientrato in gruppo, mentre Bautista Stavile ha iniziato il lavoro di forza e di skills a seguito dell’intervento al pollice di due settimane fa. Non prenderanno parte alla sfida Tiff Eden (distorsione alla caviglia a seguito della gara con gli Sharks), Fetuli Paea e Ion Neculai, alle prese rispettivamente con un problema muscolare al polpaccio e ai flessori della gamba.
Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “La sfida con Cardiff arriva in un momento che non vivevamo da molto tempo. È la miglior squadra contro cui testare ancora una volta la nostra disciplina e la nostra difesa, aspetti che sono stati fondamentali per la vittoria della scorsa settimana. Cardiff è una squadra molto solida e ben organizzata ma, come oramai facciamo ogni settimana, abbiamo costruito una chiara strategia che siamo convinti possa funzionare. Nelle prime quattro giornate abbiamo ottenuto 9 punti: la partita di venerdì sera diventa molto importante perché ci dà l’opportunità di continuare a scalare le posizioni in classifica”.
Dirigerà l’incontro lo Scozzese Mike Adamson alla sua 75° presenza nel torneo, l’ottava con in campo le Zebre. Gli assistenti di gara saranno Clara Munarini e Alberto Favaro, mentre TMO designato Colin Stanley della federazione irlandese.
I convocati per la sfida tra Zebre e Cardiff Rugby in programma venerdì 17 novembre alle ore 20:35 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 5° turno del BKT United Rugby Championship 2023/24:
15. Lorenzo Pani (18)
14. Jacopo Trulla (43)
13. Luca Morisi (1)
12. Enrico Lucchin (59)
11. Simone Gesi (24)
10. Geronimo Prisciantelli (20)
9. Alessandro Fusco (32)
8. Giovanni Licata (Cap) (58)
7. Iacopo Bianchi (45)
6. Giacomo Ferrari (9)
5. Andrea Zambonin (37)
4. David Sisi (92)
3. Juan Pitinari (18)
2. Luca Bigi (46)
1. Danilo Fischetti (43)
A disposizione:
16. Marco Manfredi (42)
17. Luca Rizzoli (15)
18. Muhamed Hasa (16)
19. Leonard Krumov (91)
20. Davide Ruggeri (13)
21. Gonzalo Garcia (6)
22. Scott Gregory (4)
23. Guido Volpi (12)
All. Fabio Roselli
Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Pierre Bruno, Ben Cambriani, Tiff Eden, Jake Polledri, Fetuli Paea, Ion Neculai, Nicolò Teneggi, Bautista Stavile, Liam Zocchi-Dommann
Arbitro: Mike Adamson (Scottish Rugby Union) Assistenti: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby) e Alberto Favaro (Federazione Italiana Rugby) TMO: Colin Stanley (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW
Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvCAR
fonte@ZebreParma
Comments