7 cambi nel XV delle Zebre scelto per la trasferta in casa dei Glasgow Warriors
Torna in campo Assali Tuivuaka che recupera una giornata di squalifica grazie alla partecipazione al programma tecnico rieducativo di World Rugby.
Venerdì 1 aprile Zebre e Glasgow Warriors si affronteranno nell’anticipo del 15°turno dello United Rugby Championship. Lo faranno sul sintetico dello Scotstoun alle ore 20:35 italiane, sfida che sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity e in differita alle 23:30 su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, con telecronaca di Gianluca Barca e commento tecnico di Mauro Bergamasco.
In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #GLAvZEB.
Sarà il diciannovesimo incontro di sempre tra le due squadre, il secondo della stagione dopo la sfida d’andata vinta 17-6 dagli Sccozzesi lo scorso 16 ottobre al Lanfranchi. Gli atleti della franchigia parmigiana, ultimi in classifica dopo dodici partite, cercheranno di collezionare il loro primo successo sui rivali d’Oltremanica che, dopo 14 gare disputate, occupano il quarto posto nel girone unico del torneo con 9 vittorie e 45 punti totalizzati.
I nerazzurri, vincitori del campionato celtico nel 2015, sono lanciatissimi verso i play-off dell’URC e, proprio come le Zebre, potranno contare sul rientro dei propri nazionali per questo finale di stagione, a conclusione della recente edizione del Guinness Sei Nazioni.
In vista della sfida, Sisi e compagni dovranno fare a meno di Renato Giammarioli, fermo per accertamenti medici per un trauma osseo all’avambraccio subito sabato scorso al Lanfranchi contro gli Scarlets, ma recuperano Asaeli Tuivuaka. L’ala figiana, sanzionata con un cartellino rosso tre settimane fa contro gli Stormers, è riuscita a scontare una giornata di squalifica in virtù della partecipazione al programma tecnico rieducativo promosso da World Rugby.
Tornano in campo anche gli Azzurri Danilo Fischetti e Jacopo Trulla, trattenuti a riposo la scorsa settimana. Complessivamente, sono sette i cambi nel XV titolare che sarà affidato ancora una volta alla regia dei mediani Alessandro Fusco e Carlo Canna, quest’ultimo in cima alla classifica di difensori battuti del 14° turno del torneo, con ben sei placcaggi elusi contro gli Scarlets.
Dirigerà l’incontro il Gallese Adam Jones alla sua 18° presenza nel torneo, la 4° con in campo le Zebre. Il 28enne di Brecon, esordito in campionato celtico nel 2020, sarà affiancato dagli Scozzesi David Sutherlande Graeme Ormiston. Alla Scottish Rugby Union appartiene anche il TMO: il 29enne di Aberdeen Sam Grove-White.
La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 1 aprile alle ore 20:35 italiane scenderà in campo contro i
Glasgow Warriors allo Scotstoun nel 15° turno dello United Rugby Championship:
15. Jacopo Trulla (17)
14. Junior Laloifi (30)
13. Erich Cronjé (10)
12. Enrico Lucchin (33)
11. Asaeli Tuivuaka (7)
10. Carlo Canna (113)
9. Alessandro Fusco (10)
8. Taina Fox-Matamua (1)
7. Iacopo Bianchi (31)
6. Potu Junior Leavasa (20)
5. Liam Mitchell (10)
4. David Sisi (74) (Cap)
3. Eduardo Bello (76)
2. Luca Bigi (25)
1. Danilo Fischetti (35)
A disposizione:
16. Giampietro Ribaldi (4) permit player del Rugby Viadana 1970
17. Paolo Buonfiglio (20)
18. Ion Neculai (12)
19. Andrea Zambonin (13)
20. Luca Andreani (10)
21. Guglielmo Palazzani (159)
22. Antonio Rizzi (33)
23. Michelangelo Biondelli (31)
All. Emiliano Bergamaschi
Non disponibili per infortunio: Tommaso Boni, Pierre Bruno, Nicolò Casilio, Chris Cook, Gabriele Di Giulio, Oliviero Fabiani, Renato Giammarioli, Leonard Krumov, Giovanni Licata, Marco Manfredi, Johan Meyer, Matteo Nocera
Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: David Sutherland (Scottish Rugby Union) e Graeme Ormiston (Scottish Rugby Union)
TMO: Sam Grove-White (Scottish Rugby Union)
La gara sarà prodotta da Mediaset e sarà disponibile in diretta su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity
Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #GLAvZEB.
fonte@ZebreRugby
Comments