top of page

9 cambi nel XV delle Zebre in campo sabato al Lanfranchi con i Vodacom Bulls

Fischietti e Fox-Matamua rientrano per il terzo turno del BKT United Rugby Championship.




Rientrate a Parma da Swansea con due punti di bonus, le Zebre hanno aperto lunedì scorso la settimana di allenamenti in vista del trittico di sfide casalinghe consecutive contro Vodacom Bulls, Hollywoodbets Sharks e Cardiff Rugby.


Il primo impegno sarà quello contro la franchigia di Pretoria, gara in programma sabato 4 novembreallo Stadio Lanfranchi di Parma.


La partita, valevole per il 3° turno del BKT United Rugby Championship, sarà trasmessa in diretta alle ore 14:00 su Sky Sport Arena e sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBUL.


Con il 100 % di successo nei 30 lanci in rimessa laterale nei primi due turni, gli atleti della franchigia ducale hanno ritrovato certezze e confidenza in questo fondamentale della fase di conquista. Il XV del Nord Ovest, che attualmente occupa il 12° posto nel girone unico del torneo con 4 punti in classifica, ha segnato complessivamente 11 mete contro Ulster e Ospreys.


Quattro di queste undici marcature portano la firma di Simone Gesi (17 mete in 22 presenze per l’ala livornese) che, ancora una volta, è stato confermato nel XV di partenza scelto per la sfida di sabato con i Sudafricani.

Complessivamente sono 9 i cambi nella formazione titolare, con Bigi, Bruno, Ferrari, Licata, Montemauri e Sisi lasciati a riposo.


Tornano Danilo Fischetti e Taina Fox-Matamua, ristabiliti dopo i rispettivi infortuni alle costole e al ginocchio. Prime apparizioni stagionali anche per Davide Ruggeri e Iacopo Bianchi, schierati dal primo minuto, Krumov, Andreani e Trulla, pronti a subentrare a gara in corso.


Non prenderanno parte alla gara Paolo Buonfiglio e Bautista Stavile, infortunatosi sabato scorso a Swansea. Il pilone sinistro ha sofferto una lesione del tendine d’Achille, mentre il flanker italo-argentino una lussazione del pollice della mano.

Indisponibile anche Juan Pitinari, bloccato in settimana per un problema alla schiena.


Antonio Rizzi ha ripreso in maniera graduale gli allenamenti con la squadra e Tommaso Di Bartolomeo prosegue positivamente il suo percorso di recupero e di reinserimento in gruppo.


Geronimo Prisciantelli guida i suoi alla prima presenza ufficiale da capitano; la panchina vede una composizione con sei avanti e due trequarti.


Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Quella con i Vodacom Bulls sarà una delle partite più difficili di quest’anno. Sarà un bel test per la nostra conquista, la nostra difesa e l’area della collisione. Abbiamo alcuni giocatori alla prima apparizione stagionale: per loro sarà un’opportunità per dimostrare il loro valore. Siamo contenti del rientro di Taina Fox-Matamua dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per lungo tempo”.


Due i precedenti tra le due squadre, con il XV di coach Jake White uscito vittorioso sia in Italia che in Sudafrica. Dirigerà questo terzo incontro ufficiale l’Irlandese Frank Murphy, alla sua 78° apparizione nel torneo, la nona in campo le Zebre. Gli assistenti di gara saranno Clara Munarini e Manuel Bottino, mentre il TMO Olly Hodges.



I convocati per la sfida tra Zebre e Vodacom Bulls in programma sabato 4 novembre alle ore 14:00 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 3° turno del BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Lorenzo Pani (17)

14. Scott Gregory (2)

13. Fetuli Paea (1)

12. Enrico Lucchin (57)

11. Simone Gesi (22)

10. Geronimo Prisciantelli (Cap) (18)

9. Alessandro Fusco (30)

8. Davide Ruggeri (11)

7. Iacopo Bianchi (43)

6. Guido Volpi (11)

5. Andrea Zambonin (36)

4. Dylan de Leeuw (1)

3. Muhamed Hasa (14)

2. Marco Manfredi (41)

1. Danilo Fischetti (41)


A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (19)

17. Luca Rizzoli (13)

18. Ion Neculai (29)

19. Leonard Krumov (88)

20. Luca Andreani (29)

21. Taina Fox-Matamua (19)

22. Gonzalo Garcia (4)

23. Jacopo Trulla (41)


All. Fabio Roselli


Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Tommaso Di Bartolomeo, Jake Polledri, Matteo Nocera, Juan Pitinari, Nicolò Teneggi, Bautista Stavile, Liam Zocchi-Dommann


Arbitro: Frank Murphy (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby) e Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Olly Hodges (Irish Rugby Football Union)


La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW.


Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBUL



fonte@ZebreParma


header.all-comments


Post recenti
bottom of page