top of page

9 cambi nel XV delle Zebre scelto per il 16° turno di BKT United Rugby Championship


fonte@ZebreParma


Superato il weekend di sosta per le semifinali di EPCR Challenge Cup, lo United Rugby Championship ritorna per il 16° turno del torneo che, questo fine settimana, celebrerà il “Kids Round” in omaggio alle future generazioni di giovani e adulti.


Venerdì 10 maggio le Zebre affronteranno l’Edinburgh Rugby alle ore 20:35 italiane all’Hive Stadium della capitale scozzese. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #EDIvZEB.


Gli Scozzesi, eliminati ai quarti di finale di coppa dagli Sharks, hanno anch’essi riposato lo scorso weekend e sono attualmente noni nella classifica di URC a 43 punti, ad una lunghezza di distanza dal Benetton Rugby e dalla zona playoff.


I gialloblù non muovono il tabellone dalla trasferta di Newport del 29 marzo, giorno in cui sono scesi all’ultimo posto a 15 punti, dietro Dragons e Scarlets.


Una vittoria a Edimburgo permetterebbe al XV di coach Roselli di scavalcare le due compagini gallesi. In vista della gara di venerdì sera, lo staff tecnico della franchigia ducale si affida a nove cambi nella formazione titolare.


Rientrano in gruppo Pierre Bruno, Luca Morisi, Alessandro Fusco in gestione del carico di lavoro e Giovanni Montemauri, quest’ultimo in campo dal primo minuto.


Prisciantelli scivola a estremo, Hasa con la maglia n° 1, Thomas Dominguez confermato titolare per la seconda partita consecutiva. Simone Gesi, capitan Licata e Andrea Zambonin tornano in azione dopo il turno di riposo di due settimane fa contro Glasgow.


Si rivedono anche Riccardo Genovese, Bautista Stavile, Damiano Mazza e Gonzalo Garcia, pronti a subentrare a gara in corso.


Si aggiungono alla lista degli infortunati Luca Andreani, il quale ha patito un’infiammazione dei tendini della caviglia, ma anche Iacopo Bianchi, Guido Volpi e Dylan De Leeuw reduci da tre differenti traumi subiti nel corso della gara con i Glasgow Warriors. Maggiori dettagli sulle loro condizioni seguiranno in una nota separata. Out anche Marco Manfredi per un trauma al braccio in settimana in allenamento.


Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli“Nonostante i tanti infortuni seri in quest'ultimo periodo, la squadra ha fatto un'ottima settimana dimostrando grande capacità di saper reagire in modo efficace alle difficoltà. Edimburgo ha bisogno di 5 punti: conosciamo i suoi punti di forza e sappiamo bene come poterli mettere in difficoltà. La squadra è molto unita, sa di dover essere più accurata in alcuni dettagli e non vede l'ora di giocare la partita. Tutti insieme faremo il meglio per chiudere la stagione come meritiamo”.


Dirigerà l’incontro il Gallese Ben Breakspear al debutto nella lega. Gli assistenti di gara saranno gli Scozzesi Ru Campbell e David Sutherland, mentre il TMO designato Ian Davies della federazione gallese.


I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Edinburgh Rugby in programma venerdì 10 maggio alle ore 20:35 italiane all’Hive Stadium di Edimburgo e valevole per il 16° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Geronimo Prisciantelli (34)

14. Jacopo Trulla (54)

13. Fetuli Paea (9)

12. Enrico Lucchin (65)

11. Simone Gesi (38)

10. Giovanni Montemauri (9)

9. Thomas Dominguez (10)

8. Giovanni Licata (Cap) (69)

7. Taina Fox-Matamua (27)

6. Giacomo Ferrari (19)

5. Andrea Zambonin (48)

4. Matteo Canali (10)

3. Juan Pitinari (31)

2. Giampietro Ribaldi (33)

1. Muhamed Hasa (24)


A disposizione:

16. Tommaso Di Bartolomeo (3)

17. Samuele Taddei (2)

18. Riccardo Genovese (10)

19. David Sisi (101)

20. Bautista Stavile (7)

21. Gonzalo Garcia (18)

22. Damiano Mazza (10)

23. Lorenzo Pani (28)


All. Fabio Roselli


Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Dylan De Leeuw, Marco Manfredi, Ion Neculai, Matteo Nocera, Luca Rizzoli, Guido Volpi


Arbitro: Ben Breakspear (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Ru Campbell (Scotish Rugby Union) e David Sutherland (Scotish Rugby Union)

TMO: Ian Davies (Welsh Rugby Union)



fonte@ZebreParma

Kommentare


Post recenti
bottom of page