La corsa delle Zebre si arresta al Lanfranchi: l'Edinburgh Rugby passa 26-10
Zebre Rugby Club Vs Edinburgh Rugby 10-26 (p.t. 3-10)
Marcatori: 5’ cp van der Walt (0-3); 26’ cp Canna (3-3); 35’ Bennett tr van der Walt (3-10); s.t. 45’ Kearney tr Canna (10-10), 48’ cp van der Walt (10-13), 54’ cp van der Walt (10-16), 74’ cp van der Walt (10-19), 80’ Farndale tr van der Walt (10-26)
Zebre Rugby Club: Biondelli, D’Onofrio, Mori, Boni (30’ Elliott, 40’ Boni), Bellini (40’ Elliott), Canna (57’ Rizzi), Palazzani (49’ Renton), Giammarioli (33’ Leavasa), Meyer, Mbandà, Kearney (55’ Krumov), Sisi (Cap), Zilocchi (64’ Bello), Bigi (59’ Manfredi), Fischetti (67’ Rimpelli); All. Bradley
Edinburgh Rugby: Blain, Farndale (60’ Berghan), Bennett (64’ Taylor), Dean, Sau, van der Walt, Pyrgos (Co-Cap) (64’ Shiel), Mata, Watson, Crosbie (68’ Haining), Gilchrist (Co-Cap), Hodgson (60’ Bradbury), Nel (70’ Farndale), Cherry (65’ Willemse), Schoeman; All. Richard Cockerill
Arbitro: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby) Assistenti: Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby) e Luca Trentin (Federazione Italiana Rugby) TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Jaco van der Walt (Edinburgh Rugby) 5/6, Carlo Canna (Zebre Rugby Club) 2/3 Cartellini: 60’ cartellino giallo a WP Nel (Edinburgh Rugby), 69’ cartellino rosso a George Taylor (Edinburgh Rugby) Player of the match: Jaco van der Walt (Edinburgh Rugby) Punti in classifica: Zebre Rugby Club 0, Edinburgh Rugby 4
Note: Cielo sereno. Temperatura 9°. Terreno in buone condizioni. Partita disputata in regime di porte chiuse al pubblico. Esordio con le Zebre Rugby e in Guinness PRO14 per Potu Junior Leavasa.
Cronaca: Allo Stadio Lanfranchi di Parma si arresta la striscia di risultati utili delle Zebre. Dopo il pareggio in casa con Bayonne, il successo di coppa a Brive e le due vittorie nei derby natalizi col Benetton Rugby, i multicolor vengono fermati dall’Edinburgh Rugby che si aggiudica sul 10-26 l’11° turno del Guinness PRO14.
Le Zebre danno avvio agli 80’ ricevendo il drop di inizio gara. Una prima touche sbagliata e il possesso passa nelle mani dell’Edinburgh Rugby che al suo primo fallo a favore sigla i primi tre punti col piede di Jaco van der Walt.
Verso il 10’ gli Scozzesi danno avvio ad un lungo multifase avanzante. I multicolor fanno buona guarda, forzando anche un calcio di punizione a favore che li riporta in zona offensiva. Il lancio di Bigi questa volta è buono ma un errore nella trasmissione dell’ovale fa perdere tanto terreno alla squadra di casa.
Gli ospiti ci riprovano al giro di boa del secondo tempo ma ancora una volta la difesa delle Zebre è superba. Solidi e disciplinati nei placcaggi, Sisi e compagni ottengono la loro seconda penalità a favore e risalgono il campo col piede di Canna.
Tra il 23’ ed il 25’ il XV di coach Bradley guadagna due calci di punizione consecutivi. L’apertura beneventana converte soltanto il secondo dei tentativi dalla piazzola, rettificando lo score sul pari.
Un ingaggio vinto per parte in mischia chiusa altera di poco l’inerzia del match che nei minuti seguenti scivola nelle mani dei Britannici. Dopo l’ingresso in campo e l’esordio con la franchigia federale di Potu Junior Leavasa – che sostituisce Giammarioli, colpito alla testa da un colpo avversario –, l’Edinburgh Rugby trova la via della sua prima meta. Lo fa col centro Mark Bennett che riceve un riciclo da terra e va schiacciare in solitaria sotto i pali. Jaco van der Welt completa il gioco da 7 punti e il primo tempo si chiude sul 3-10.
La ripresa si apre nel miglioriedei modi per la formazione di casa che al 45’ trova la sua prima meta con la carica vincente di Kearney, alla sua prima marcatura col club di base a Parma. Canna incamera ulteriori due punti, ma al 48’ e al 54’ gli ospiti tornano nuovamente in vantaggio siglando due piazzati col solito Jaco van der Walt.
Al 55’ l’ingresso in campo di Antonio Rizzi alimenta la verve offensiva dei multicolor che si rendono autori di una splendida azione palla in mano. Dopo aver ottenuto un calcio di punizione a favore, Sisi e compagni ripartono da mischia impensierendo nuovamente i rivali nella ripresa delle manovre.
Gli Scozzesi si rifugiano nell’indisciplina: al 60’ a farne le spese è il pilone WP Nel che va a sedersi sulla panca dei puniti per dieci minuti.
In situazione di superiorità numerica il XV di coach Bradley fa però fatica ad imporsi sui rivali che al 69’ perdono anche il neoentrato George Taylor, punito con un cartellino rosso per un placcaggio pericoloso.
A muovere il tabellino sono però gli atleti in maglia bianca che al 74’ si portano oltre il break col piazzato del n° 10 Jaco van der Walt, nominato Player of the Match dai telecronisti di Dazn.
Per le Zebre ci sarebbe la chance di trovare la marcatura del punto di bonus difensivo. I multicolor ci provano nell’ultima azione della partita ma Farndale legge bene la trasmissione offensiva, va all’intercetto e regala ai suoi la meta che chiuderà definitivamente i giochi sul 10-26.
La prossima settimana sarà libera da impegni in campionato celtico e in coppa europea. Lunedì 25 gennaio la Federazione Italiana Rugby ufficializzerà la lista di atleti convocati al raduno di preparazione al Sei Nazioni 2021.
fonte@ZebreRugby
Comments