URC: oggi a Treviso il 27esimo derby italiano fra Zebre Parma e Benetton Rugby
Esaurita la finestra dedicata alle Coppe Europee, il BTK United Rugby Championship torna in campo durante le festività natalizie proponendo, come ormai da tradizione, l’attesissimo doppio derby italiano tra Zebre Parma e Benetton Rugby.
Il primo confronto, valevole per il 10° turno del torneo, andrà in scena allo Stadio Monigo di Treviso alla Vigilia di Natale, alle ore 13.30. Il 27esimo incontro ufficiale tra le due franchigie sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player e su Discovery + con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
Tra una settimana, il 31 dicembre, Il Sergio Lanfranchi di Parma ospiterà il match di ritorno.
Leoni e Ducali si sono incrociati in 26 precedenti, con 19 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre. L'ultimo derby risale al 14 maggio 2022, con i biancoverdi vincenti per 39-17.
Entrambe le formazioni italiane fanno parte dello stesso shield italo-scozzese: i Leoni con 19 punti occupano il decimo posto in graduatoria assieme ai sudafricani dello Sharks e agli irlandesi del Connacht, con quattro successi e cinque battute d'arresto raccolte. I parmensi sono ultimi con 4 punti, frutto di due punti di bonus mete e due punti di bonus difensivo.
La direzione di gara è affidata domani al fischietto bresciano Andrea Piardi, affiancato per l’occasione dai trevigiani Alex Frasson e Filippo Russo. Matteo Liperini (Livorno) è stato designato quale TMO.
LE ULTIME DALLE SEDI
BENETTON RUGBY
Lo staff tecnico dei Leoni, diretto da Marco Bortolami, ha delineato questa formazione per domani. Nel triangolo allargato spazio a Rhyno Smith da estremo, mentre le ali saranno a sinistra l'ex Mattia Bellini e a destra Onisi Ratave. Al centro il confermato duo italo-argentino composto da Joaquin Riera, primo centro, e da Ignacio Brex secondo centro. Non cambia la cerniera in mediana, con l'apertura che sarà il Pumas Tomas Albornoz e da mediano di mischia agirà Alessandro Garbisi.
In mischia si cambiano alcuni interpreti in prima linea: i piloni saranno a sinistra Cherif Traore e a destra Simone Ferrari; il tallonatore sarà Giacomo Nicotera. In seconda linea il duo italiano costituito da Marco Lazzaroni e Niccolò Cannone. In terza linea i flanker azzurri Giovanni Pettinelli e il capitano Michele Lamaro. Numero 8 è sempre Lorenzo Cannone. Da segnalare il ritorno fra i convocati di Riccardo Favretto.
La formazione: 15 Rhyno Smith; 14 Onisi Ratave, 13 Ignacio Brex, 12 Joaquin Riera, 11 Mattia Bellini; 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi; 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Giovanni Pettinelli (65); 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Lazzaroni; 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Cherif Traore.
A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Manuel Zuliani, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Jacob Umaga, 23 Marco Zanon.
All. Marco Bortolami
ZEBRE PARMA
Rispetto alla formazione scesa in campo domenica scorsa a Bristol, coach Roselli opta per 8 cambi nel XV di partenza. Torna Enrico Lucchin che, in assenza dell’infortunato David Sisi, ricoprirà il ruolo di capitano dei gialloblù per la terza volta.
Rientrano in gruppo Alessandro Fusco e Chris Cook, quest’ultimo schierato dal primo minuto al Monigo. Si unisce invece alla lista degli infortunati l’estremo sudafricano Richard Kriel che in settimana ha subito un lieve trauma alla caviglia.
In panchina si rivedono il centurione Tommaso Boni e il giovane regista Nicolò Teneggi. Pronto a subentrare a gara in corso anche l’ex Springbok U20 Dennis Visser, a caccia dell’esordio ufficiale col club.
La formazione: 15. Lorenzo Pani; 14. Pierre Bruno, 13. Erich Cronjé, 12. Enrico Lucchin (Cap), 11. Simone Gesi (12); 10. Geronimo Prisciantelli, 9. Chris Cook; 8. Taina Fox-Matamua, 7. Matt Kvesic, 6. Luca Andreani; 5. Andrea Zambonin, 4. Jan Uys; 3. Matteo Nocera, 2. Marco Manfredi, 1. Juan Pitinari.
A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Luca Rizzoli, 18. Ion Neculai, 19. Dennis Visser, 20. Guido Volpi, 21. Ratko Jelic, 22. Nicolò Teneggi, 23. Tommaso Boni.
All. Fabio Roselli
fonte@Federugby
Comments